Crepes nel Bimby, la base dolce e golosa pronta in 4 minuti

Preparare le crepes dolci con il Bimby è davvero molto facile, sarà sufficiente seguire qualche piccola indicazione e il risultato sarà perfetto

Le Crepes dolci sono tra i dessert più apprezzati da grandi e piccoli. Si possono preparare per fare una merenda tra amici, ma anche servire a fine di un pasto. Facili da preparare sono considerate anche una base per fare altri dolci, inoltre la loro composizione realizzata con pochi ingredienti naturali e facilmente reperibili le rende perfette per essere farcite di creme e cioccolate varie.

Fare le crepes dolci è decisamente facile, ma se non si ha troppa dimestichezza in cucina e non si dispone di molto tempo si può usare anche il Bimby. Il rinomato elettrodomestico aiuta notevolmente nella preparazione di piatti anche apparentemente complicati e realizza ricette in modo perfetto. Di seguito gli ingredienti e la modalità di preparazione per preparare le crepes dolci.

La ricetta è compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21. Prova anche il panettone veloce nel bimby.

Ingredienti per crepes per 8 persone

  • 400 g latte
  • 25 g zucchero semolato
  • 30 g + burro per ungere la padella
  • 2 uova
  • 200 g farina 00
  • un pizzico sale fino
  • creme spalmabile
  • zucchero a velo

Procedimento crepes dolci nel bimby

Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il burro a tocchetti (30 g): 3 min. 37° vel. 2.


Aggiungere le uova: 20 sec. vel. 4.


Aggiungere la farina e il sale: 30 sec. vel. 6.


Versare la pastella in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 35 minuti. Scaldare una padella antiaderente da circa 24/26 cm leggermente imburrata.

Versare un mestolo non troppo grande al centro della padella e ruotarla velocemente per far sì che la pastella copra tutto il fondo. Appena la superficie della crepe si sarà addensata (e quindi asciugata) girarla e cuocere anche l’altro lato.

Posizionare la crepe su un piatto da portata e proseguire a cuocere mestoli di pastella fino ad esaurimento impilando le crepes una sopra l’altra. Servire le crepes (tiepide o fredde) farcite a piacere con Nutella, marmellata, miele, o crema pasticcera. Spolverate con zucchero a velo e se adorate la cannella aggiungetene un pizzico.

Consigli

Per fare delle crepes dolci perfette è consigliabile lasciare riposare in frigo il preparato per il tempo indicato in ricetta. È un barbatrucco per ottenere una pastella più omogena e una cottura perfetta.

Infine farcite le vostre crepes con ciò che più vi piace, anche del semplice zucchero semolato sarà perfetto. Anche se la migliore crema è sicuramente quella al cioccolato.