Crisi greca: dall’Australia manager vede il pensionato che piangeva davanti alla banca, scopre di conoscerlo e decide di aiutarlo

Crisigreca

Hanno commosso il mondo le immagini del pensionato greco che, lasciatosi cadere per terra davanti a una banca, si disperava per la sua tragica situazione economica e per quella del suo Paese. E’ diventato un po’ il simbolo della crisi greca. Nonostante avesse girato quattro banche l’uomo, che abita a Salonicco, non era riuscito a ritirare la pensione della moglie, che ammonta a 170 euro alla settimana, la cifra massima per gli anziani sprovvisti di bancomat. Questa avrebbe dovuto arrivare dalla Germania – proprio la grande sostenitrice dell’austerità – dove i coniugi hanno vissuto e lavorato per tanti anni come molti connazionali del nord.

- Advertisement -

Tuttavia per il pensionato si profila una speranza, quasi un miracolo. Dall’altra parte del mondo, a Sydney, in Australia, lo vede un manager di origine greca, James Koufos, 41 anni, nato proprio a Salonicco, fondatore di una società di soluzioni di finanziamento chiamata Gap Finance. Egli, osservando le fotografie su giornali online e sui social network, pensa di riconoscere in quell’anziano disperato Giorgios Chatzifotiadis, oggi 77enne, compagno di scuola e amico del suo defunto padre. Dato che non ne è certo, telefona alla madre, che vive ancora nella città greca: l’anziano è proprio lui. Così l’uomo d’affari decide di aiutarlo. Al quotidiano Daily Mail Australia che l’ha intervistato, ha comunicato che sabato intende recarsi in Grecia per incontrarlo.

Per rintracciare Giorgios Chatzifotiadis, Koufos ha chiesto aiuto tramite Facebook ad amici e giornalisti, spiegando di volere pagare all’anziano la pensione per dodici mesi e dargli anche una somma superiore a quanto gli serve e di dargli persino una parte della sua eredità paterna. Inoltre la sua azienda aiuterà pure altri greci che soffrono a causa della crisi. Oggi in Grecia tanti chiedono l’elemosina per comprare il pane – almeno questo avviene a Salonicco – altri non resistono e si suicidano.

- Advertisement -