La crostata rustica è un tipico piatto italiano, gustato in modi diversi a seconda della provenienza regionale. Si può farcire con verdure diverse, ma anche con uova e affettati ed una portata davvero gustosa che può fungere d’antipasto ma anche da secondo piatto. Visto il suo ricco ripieno, è non a caso, considerato un piatto unico che può essere accompagnato da una semplice insalata e da della frutta.
Nella ricetta da noi indicata la crostata rustica è farcita con zucchine, uova, della provola e del prosciutto cotto. Inoltre la cottura scelta non è quella al forno ma nella friggitrice ad aria che la rende più leggera senza alterandole il gusto. Di seguito gli ingredienti e il procedimento per preparare una crostata rustica davvero molto buona.
Un Grazie per la ricetta va alla nostra cara amica Annunziata Passarelli che ci delizia con i suoi piatti in friggitrice ad aria. Provate anche la parmigiana di zucchine in friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti crostata rustica in friggitrice ad aria
- Un rotolo di sfoglia rotonda
- Una zucchina grande
- 3 uova
- 100 g prosciutto cotto a dadini
- 100 g provola a dadini
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato q.b
- sale e pepe
- un filo d’olio evo
Procedimento della crostata rustica
Prendete un rotolo di sfoglia rotonda e sistematelo nella teglia. Ora preparate la farcia, in una ciotola grattugiate una zucchina grande strizzatela e togliete tutto il liquido, aggiungete 3 uova, prosciutto cotto a dadini, provola a dadini, parmigiano grattugiato, sale pepe e un filo d’olio: mischiate il tutto e versate nella teglia sopra la pasta sfoglia.

Con la sfoglia in eccesso formate delle striscioline e sistematele sopra.
Cottura crostata rustica
Cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti. Infine togliete la crostata rustica dalla teglia e appoggiatela direttamente nel cestello, avvolgete sopra della carta alluminio e fate cuocere altri 20 minuti sempre a 200 gradi. I tempi di cottura potrebbero cambiare a secondo del modello che utilizzate.
Consigli
Nella ricetta della crostata rustica potete utilizzare altri ingredienti per il ripieno, come per esempio dei funghi al posto della zucchina, oppure aggiungere della ricotta alla farcia.