Avere il basilico sempre a disposizione in cucina è davvero un vantaggio non da poco. Come aroma è utilizzato in moltissime ricette e il suo profumo inebria portate semplici come un piatto di spaghetti al sugo. Si può disporre di una pianta di basilico oppure averne comprato troppo: in entrambi casi per evitare gli sprechi è opportuno congelare le foglie, ma in modo speciale.
Ecco come fare dei cubetti di ghiaccio di basilico, un metodo facile e veloce per conservare le foglie della pianta e utilizzarle all’occorrenza. Si realizza in appena due mosse e il metodo non altera il sapore dell’aroma. Inoltre non sarete costretti a preparare tanto pesto solo per non buttare il basilico in eccesso. Se hai tanto basilico leggi questo articolo e scopri cosa puoi farci.
Ingredienti
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Lavare le foglie di basilico accuratamente, tamponarle con un delle salviette in cotone. A questo punto tagliare finemente le foglie e frullarle con un minipimer, aggiungere un filo di olio evo e mixare bene il preparato. Versare il composto in un contenitore per il ghiaccio, riporre in freezer e utilizzare all’occorrenza.
Si possono anche togliere le pepite dallo stampo una volta formatesi e conservarle in una sacchetto gelo. Usare solo il cubetto che serve e lasciare gli altri nel freezer. Il basilico sarà sempre pronto, fresco e profumato. Non resta che provare!