Da luglio aumenti in bolletta per la luce, mentre scende il gas

Ecco tutti i rincari legati alla crescita dei consumi

Free picture (Gas bills) from https://torange.biz/gas-bills-38475

Novità a partire dal 1 luglio in fatto di bollette, ci sarà un aumento della luce mentre calerà il gas. Lo ha annunciato L’Arera (ex Autorità Energia) comunicando le nuove tariffe delle bollette. Le famiglie italiane spenderanno nell’anno scorrevole (1 ottobre 2018 – 30 settembre 2019) 566 euro per la luce e di circa 1.150 euro per la bolletta del gas.

Dati del Codacons

Nello specifico la bolletta dell’elettricità salirà dell’1,9 % mentre quella per il gas scenderà del 6,9%. Rispetto gli anni precedenti afferma il Codacons si spenderà 10 euro in più per la luce e 74 euro in meno per il gas. Una minor spesa complessiva, quindi, di 64 euro.“Definitivamente smentita la fake news sulle riduzioni record delle tariffe energetiche in Italia, circolata in occasione dell’aggiornamento delle tariffe dello scorso aprile, e si registra anzi una ripresa per l’elettricità, che torna a crescere del +1,9%”, ha affermato l’associazione a commento dei dati resi noti.

Aumenti e ribassi

Dopo i forti ribassi del trimestre scorso (quanto la luce calò dell’8,5% e il gas del 9,9%) – sottolinea l’Arera -, anche nei prossimi tre mesi per i consumatori si conferma un andamento complessivamente favorevole delle bollette dell’energia per i clienti in tutela” ha concluso “Maggiori sono i consumi elettrici da parte delle famiglie, e  si avrà un impatto non indifferente sulle tasche dei consumatori“.

Le nuove tariffe derivano dai prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali ed internazionali. Il nuovo aumento della luce è il risultato di un aumento dei costi di acquisto dell’elettricità. Si registra un +2,65%, parzialmente ridotto da un calo di quella per gli oneri generali (-0,75%). L’aumento della componente materia prima è principalmente legato al normale andamento stagionale dei mercati. In particolare dai bassi prezzi del gas naturale (ancora allineati tra mercato asiatico ed europeo).

Il presidente presidente Carlo Rienzi del Codacons ha affermato “Considerate le ultime variazioni tariffarie, “siamo ancora lontani dal recuperare gli aumenti record registrati lo scorso anno, quando le famiglie hanno subito un incremento del +11,12% per la luce e del +13,67% per il gas”.

 

Potrebbero interessarti anche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here