Dopo il caso GameStop, i piccoli investitori di Reddit assaltano l’argento

Su WallStreetBets di Reddit è il forum dove gli investitori hanno tentato di salvare GameStop attraverso azioni congiunte di vendite e acquisti sul titolo per sostenerne il valore. Si tenta uno stesso esperimento sull'argento

Piccoli investitori crescono ma non di età, quelli che descriviamo da un po’ sono nati negli anni Novanta, sono rivoluzionari e vogliono con le loro operazioni cambiare alcuni elementi del sistema finanziario. Quindi, piccoli investitori crescono di numero sui forum di Reddit e di casi che diventano fatti di attualità e preoccupazione finanziaria.

Dopo il caso GameStop che vi abbiamo raccontato, la piattaforma di Reddit viene utilizzata di nuovo per organizzare un’altra crescita spropositata del valore. Questa volta non si tratta di una società di videogame o qualsiasi altro prodotto ma di un materiale prezioso: l’argento.

- Advertisement -

Alcuni dati e l’azione del forum WallStreetBets

Nypost racconta che il metallo prezioso è stato recentemente scambiato di circa il 9% con un prezzo di 29,40 dollari l’oncia. Sale così per la prima volta dal 2013 sopra i 30$. Il picco arriva grazie ad un forum su Reddit di nome WallStreetBets, lo stesso che ha “pompato” i prezzi delle azioni di società come GameStop e AMC Entertainment.

La mossa degli investitori su Reddit è quello di andare contro ai cosiddetti hedge fund, gli investimenti sulle imprese che sono in crisi con l’obiettivo di gonfiarne i risultati. Questa volta, si vuole ottenere una compressione corta sull’argento per fare pressione sulle banche che hanno scommesso sul suo calo dei prezzi.

- Advertisement -

Ecco il messaggio scritto da RocketBookGo su questo progetto. “Il mercato dei lingotti d’argento è uno dei più manipolati al mondo. Qualsiasi stretta breve in pantaloncini di carta argentati sarebbe EPICA. Se non ti interessano i guadagni, pensa come JP Morgan che distruggeresti lungo la strada.”

L’impegno sull’argento non è diventato un nuovo Gamestop, ecco che cosa vuol dire

Non tutte le iniziative che vogliono emulare il caso GameStop hanno successo. Ad esempio, è nato un hashtag di nome #SilverSqueeze, sostenuto anche da Tyler e Cameron Winklevoss, due gemelli venture capitalist che hanno fatto causa al fondatore di Facebook, loro si occupano di criptovalute.

- Advertisement -

“Il #silversqueez” twitta uno dei due gemelli “è una rabbia contro la macchina”. Questo hashtag con le finalità che porta dietro non sono state accettate del tutto nel board di WallStreetBets, non ha creato il movimento di investitori “rivoluzionari” che sperava. Quindi è a tutti gli effetti un tentativo di ripetere in maniera diversa il caso GameStop non riuscito, l’interesse rimane e si vedrà già da domani che cosa produrrà nei movimenti finanziari.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...