Il caso GameStop, piccoli investitori sfidano Wall Street

Il caso GameStop fa parlare economisti, finanza ma anche il segretario del Tesoro della Casa Bianca, raccontiamo cosa sta succedendo

GameStop, l’azienda statunitense che vende videogiochi e accessori in tutto il mondo sta facendo parlare tutte le cronache di giornali per i suoi ultimi risultati finanziari. Dal quasi fallimento sta arrivando ad un record di crescita grazie all’azione congiunta di piccoli risparmiatori interessati a salvarlo e a dimostrare alcune dinamiche del capitalismo.

All’ascesa dei valori azionistici che fra poco descriveremo contribuisce anche Reddit, un sito internet di social news, logicamente anche lui in crescita, e la situazione ha attirato anche l’attenzione della Casa Bianca che sta monitorando questo caso.

- Advertisement -

La crescita di GameStop

Reddit non è solo un sito di social news è anche luogo di incontro di piccoli investitori, proprio questi sfruttando diverse piattaforme di vendita o acquisto titoli ed hanno deciso di comprare e vendere opzioni di GameStop dove non si pagano commissioni.

Hanno così concentrato le loro scommesse proprio sull’azienda di videogiochi che stava messa male, il titolo valeva solo 3 dollari, e ciò ha portato al conseguente aumento di valore. Da qui, anche i grandi investitori insieme agli speculatori del ribasso hanno iniziato a comprare azioni assumendo però anche dei rischi importanti.

- Advertisement -

La Borsa di New York in questo modo è stata sfidata attraverso un meccanismo di investimento finanziario molto indipendente, low cost e che sfrutta le numerose o conosciute piattaforme di finanza e trading presenti nel web, alcune sono anche soltanto app piuttosto che siti.

Gli investitori sono tutti Millennials e Z Generation, quindi tutti nati dopo il 1995 che hanno condotto questa manovra di salvataggio proprio come una sfida ai poteri forti, all’establishment politica e finanziaria.

- Advertisement -

Il contributo di Reddit e l’attenzione della Casa Bianca

GameStop è cresciuto in un giorno oltre al 1.200%. Su Reddit è nato un gruppo coordinato di investitori con un canale dedicato all’acquisto di azioni di GameStop. Il primo azionista che ha voluto investire nell’azienda di videogiochi è stato Ryan Cohen ex ceo di un e-commerce di articoli per animali domestici. Dopo la sua iniziativa non sufficiente nonostante l’acquisto di 9 milioni di azioni con 76 milioni di dollari, sono arrivati gli altri piccoli investitori, alcuni anche appassionati di videogiochi.

Reddit, che ha permesso tutto questo, è una piattaforma ibrida che esiste dal 2005, fondata da Steve Huffman, Alexis Ohanian e Aaron Swartz, un attivista digitale che si suicidò all’età di 26 anni nel 2013 per il furto di 4,8 milioni di articoli scientifici del Mit.

Dalla Casa Bianca c’è l’attenzione del segretario del Tesoro Janet Yellen.

Il nostro team economico, incluso il segretario Yellen e altri, stanno monitorando la situazione.
È un buon promemoria, visto che il mercato azionario non è l’unica unità di misura della salute della nostra economia. Non riflette la situazione delle famiglie della classe media e operaia.
” Lo rende noto in una conferenza Jen Psaki, segretario della stampa WH.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...