Ebook gratis, i cinque migliori siti per leggere

Scopriamo insieme i cinque migliori siti per scaricare gratuitamente testi digitali

In questo periodo abbiamo più tempo a disposizione perché non scaricare app di libri?Scaricare ebook gratis, grazie a strumenti quali iPad, tablet, smartphone o computer, è estremamente comodo e semplice: i libri in formato digitale, infatti, sono davvero numerosi, e si possono trovare in vari formati, per tutti i sistemi operativi.

Quindi scopriamo insieme quali sono i migliori e-book gratis.

- Advertisement -

Amazon Prime Reading

Con Amazon Prime Reading è possibile scaricare ebook- gratuiti per clienti Amazon prime senza costi aggiuntivi, bisogna iscriversi ad Amazon Prime e installare l’app sul telefono Pc o Tablet. Reading è disponibile non soltanto sui Kindle, ma anche sui dispositivi iOS e Android, Mac e PC Windows. Sono inclusi oltre 1000 ebook e riviste.

Project Gutenberg

Un’altro sito dove poter scaricare ebook è Project Gutenberg. Contiene una lista immensa di titoli non protetti dal copyright, disponibili in vari formati, a seconda del supporto che si vuole utilizzare (iPad, Kindle, tablet o anche un personal computer) si possono leggere numerosi testi in italiano che vanno dal più classico (da Pirandello a Dostoevskij) a quelli meno famosi.

- Advertisement -

Il sito è costruito in modo intuitivo e consente agli utenti di cercare facilmente autori e titoli, ma anche di scegliere il formato più adatto: PDF, TXT, Kindle, ma anche HTML, per chi volesse visualizzare i contenuti direttamente sul browser del computer.

LiberLiber

Questo sito è stato realizzato da una Onlus con lo scopo di far conoscere l’arte e la cultura. LiberLiber contiene la maggior parte dei classici dell’Ottocento e del Novecento, nonché libri più recenti resi disponibili in modo gratuito dalle case editrici o dagli stessi autori.

- Advertisement -

Classici Italiani

Per chi vuole leggere i Classici Italiani è disponibile la sezione degli ebook gratuiti della mondadori. E’ possibile trovare testi di Foscolo, Boccaccio, Manzoni, Pascoli e molti altri. Si possono trovare tutti i romanzi, le raccolte di poesie e i racconti più famosi ed apprezzati.

Un portale molto utile, specialmente per gli studenti liceali o universitari.

MediaLibraryOnline

Il sito MediaLibraryOnline è una rete di biblioteche pubbliche per il prestito di libri digitali a cui possono accedere tutti gli iscritti in una delle biblioteche aderenti. Al momento è possibile scaricare 3 ebook gratis al mese scegliendo dal catalogo di oltre 30mila testi a disposizione, ma anche audiolibri, giornali, riviste e canzoni. Sul sito altri 19 e-book di titoli non più disponibili su carta sono accessibili liberamente andando su Raccolte digitali e poi e-book della Sormani.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura