Ecco qual è e quanto costa la miglior colomba artigianale d’Italia 2023

Ecco qual è e quanto costa la miglior colomba artigianale d’Italia 2023: la premiazione della Federazione pasticceri

Mancano poche settimane a Pasqua e già nella case fervono i preparativi per celebrare una delle festività più belle dell’anno. Dopo il Natale, la Pasqua è sentita anche da chi non è strettamente religioso, soprattutto in Italia è sinonimo di tradizioni locali diverse in ogni regione, ma soprattutto segna il ritorno della bella stagione.

Ed è proprio a Pasqua che si festeggia con pic- nic e pranzi all’aperto sia con gli amici, ma anche la famiglia e come ogni festività che si rispetti ha i suoi piatti tipici. Tra questi anche la Colomba, un dolce specifico del periodo che ha una tradizione e una modalità d’essere gustata diversa da nord a sud. Oggi la Colomba può essere facilmente acquistata al supermercato a prezzi accessibili a tutti, e scegliendo bene si possono trovare dei prodotti di qualità anche molto buoni, ma c’è anche chi preferisce quella artigianale.

- Advertisement -

Non a caso la Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha eletto la migliore Colomba artigianale del 2023. Hanno conquistato il prestigioso titolo due maestri del sud: Michele Pirro, maestro pasticcere di San Marco in Lamis (Foggia) si è aggiudicato il titolo della miglior Colomba classica. Un prodotto prestigioso realizzato con canditi d’arancia ed è ricoperta da una glassa croccante. Mentre Domenico Manfredi, maestro pasticcere di Teggiano (Salerno) ha vinto per aver realizzato la Colomba Innovativa: un lievito metà sfogliatella arricchito di una gustosa crema.

Le colombe vincitrici, dove comparle

Le due colombe vincitrici sono veramente buone, hanno il prestigio dell’artigianalità e un sapere a quanto pare unico. Ma dove possono essere acquistate?

- Advertisement -

Quella di Pirro costa 35 euro ed è in vendita al Café Noir, bar, pasticceria e gelateria che si trova a San Marco in Lamis.

La Colomba innovativa di Domenico Manfredi della Pasticceria D’Elia a Teggiano nel Salernitano potrà essere presto acquistata online sul sito della pasticceria e il presto si aggira sempre intorno ai 30-35 euro.