Ecco quali sono i 4 formaggi migliori al mondo: sono italiani

Ecco quali sono i 4 formaggi migliori al mondo: sono italiani. Ecco la top five che ha sorpreso tutti

TastleAtals ha redatto la classifica dei formaggi migliori al mondo: incredibile nella top five spiccano quattro prodotti italiani. È noto che i formaggi made in Italy sono tra i più ricercati e sofisticati al mondo è anche per questo che sono tra i più imitati.

Il primo posto è stato conquistato da il Parmigiano Reggiano, un prodotto che ha la qualifica D.O.P (denominazione di origine protetta) e appartiene alla famiglia dei Grana. È inoltre un formaggio a pasta dura prodotto con latte parzialmente scremato e ovviamente privo di additivi. Nonostante i numerosi tentativi d’imitazione esistenti in giro per il mondo l’originale è sempre al di sopra di ogni altro formaggio.

- Advertisement -

La giuria di TasleAtals formata da 250 esperti presenti in tutto il mondo ha assegnato due medaglie d’oro alla Latteria Sociale Centro Rubbianino e a Caseificio di Gavasseto e Roncadella. Il secondo posto è stato invece conquistato dal Gorgonzola Piccante stagionato almeno 80 giorni. Medaglia di bronzo invece alla Burrata che è un formaggio fresco e cremoso, esternamente simile alla mozzarella e all’interno filamentoso e morbido.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE RICETTE CUCINA WHATTSAPP e ricevi gratis ricette e consigli

- Advertisement -

Miglior formaggio, anche il quarto posto è made in Italy

Tre formaggi italiani hanno conquistato il podio, tre prodotti rappresentative dell’industria casearia del Belpaese e che hanno origine e tradizioni antiche. Tuttavia anche il quarto posto è stato assegnato ad un formaggio italiano che è altrettanto buono come quelli che l’hanno preceduto.

Stiamo parlando del Grana Padano che è un formaggio D.O.P a pasta dura e cotta, a maturazione lenta. Infine è entrato nella top five, al quinto posto un formaggio portoghese Serra d’Estrela, seguito ancora dal Pecorino Sardo e dal Pecorino Toscano.

Leggi anche: la differenza tra grana padano e parmigiano

spot_img

Nagorno-Karabakh, Aliyev a Erdogan: “Integrazione della regione avrà successo”. Mosca risponde...

La situazione nel Nagorno-Karabakh è in continuo mutamento e la recente ‘operazione antiterroristica’ voluta dall’Azerbaijan lo scorso 20 settembre potrebbe concludersi con l’integrazione nella...