TastleAtals ha redatto la classifica dei formaggi migliori al mondo: incredibile nella top five spiccano quattro prodotti italiani. È noto che i formaggi made in Italy sono tra i più ricercati e sofisticati al mondo è anche per questo che sono tra i più imitati.
Il primo posto è stato conquistato da il Parmigiano Reggiano, un prodotto che ha la qualifica D.O.P (denominazione di origine protetta) e appartiene alla famiglia dei Grana. È inoltre un formaggio a pasta dura prodotto con latte parzialmente scremato e ovviamente privo di additivi. Nonostante i numerosi tentativi d’imitazione esistenti in giro per il mondo l’originale è sempre al di sopra di ogni altro formaggio.
La giuria di TasleAtals formata da 250 esperti presenti in tutto il mondo ha assegnato due medaglie d’oro alla Latteria Sociale Centro Rubbianino e a Caseificio di Gavasseto e Roncadella. Il secondo posto è stato invece conquistato dal Gorgonzola Piccante stagionato almeno 80 giorni. Medaglia di bronzo invece alla Burrata che è un formaggio fresco e cremoso, esternamente simile alla mozzarella e all’interno filamentoso e morbido.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE RICETTE CUCINA WHATTSAPP e ricevi gratis ricette e consigli
Miglior formaggio, anche il quarto posto è made in Italy
Tre formaggi italiani hanno conquistato il podio, tre prodotti rappresentative dell’industria casearia del Belpaese e che hanno origine e tradizioni antiche. Tuttavia anche il quarto posto è stato assegnato ad un formaggio italiano che è altrettanto buono come quelli che l’hanno preceduto.
Stiamo parlando del Grana Padano che è un formaggio D.O.P a pasta dura e cotta, a maturazione lenta. Infine è entrato nella top five, al quinto posto un formaggio portoghese Serra d’Estrela, seguito ancora dal Pecorino Sardo e dal Pecorino Toscano.
Leggi anche: la differenza tra grana padano e parmigiano