Equinozio di primavera 2020, arriva oggi il 20 marzo

Quest'anno L'equinozio cade all'alba di venerdì ancora in piena emergenza coronavirus

Oggi 20 marzo 2020 è primavera. Quest’anno l’equinozio cade il 20 marzo, in anticipo di qualche ora rispetto agli altri anni che si verificava il 21 di marzo. Questo perchè il 2020 è un anno bisestile. Se la data oscilla tra il 19 e il 21 marzo questo accade proprio per “colpa” degli anni bisestili che hanno introdotto un giorno in più ogni 4 anni grazie alla riforma del calendario voluta da papa Gregorio XIII. Questo perché la Terra impiega 365 giorni e circa sei ore per compiere un’orbita completa intorno al Sole e le sei ore vengono recuperate ogni quattro anni con l’introduzione degli anni bisestili, che hanno 366 giorni. 

Equinozio primo giorno di primavera, qual’è il suo significato?

La primavera comincia ufficialmente alle 4 e 50, ora italiana, del mattino di venerdì 20 marzo. Equinozio, in latino, significa, letteralmente, notte uguale e indica quel momento (un istante, non un’intera giornata) in cui notte e giorno, cioè periodo di luce e periodo di buio, hanno la stessa durata. Il momento dell’equinozio è quello della rivoluzione della Terra intorno al Sole in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore. I raggi del Sole sono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra.

- Advertisement -

Nel giorno dell’equinozio, in autunno come in primavera, il sorgere del Sole è quasi esattamente a est e il tramonto a ovest. Ai tropici del Cancro e del Capricorno la sua massima altitudine è 66°33′. A partire da questo momento la notte prende il sopravvento al Polo Sud, al Polo Nord tocca ai sei mesi di luce. Ogni anno l’equinozio di primavera è leggermente diverso rispetto ai precedenti questo perché si assiste a un fenomeno chiamato precessione degli equinozi ovvero la terra non essendo perfettamente sferica cambia il proprio asse di rotazione.

Autunno e primavera

Nell’emisfero Boreale quello che si trova sopra l’equatore si va verso la primavera mentre in quello Australe questo equinozio segna l’arrivo dell’autunno.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...