“Estate INPSieme Senior”: il bonus vacanze

La somma può raggiungere i 1.400 euro e il bonus ha una valenza temporale che va dal 1° luglio al 31 ottobre.

Il bonus vacanze erogato quest’anno dall’Inps si chiama “Estate INPSieme Senior” ed è rivolto a determinate categorie. Vediamo quali e come inoltrare la richiesta.

“Estate INPSieme Senior”: chi può richiedere il bonus vacanze?

I pensionati con disabilità, a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps, sono tra coloro che potranno chiedere il bonus. Assieme a questi anche i contribuenti che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i cittadini a carico della Gestione Fondo ex Ipost. Il contributo si estende a caregiver, accompagnatori oppure parenti del disabile, a patto però che rientrino nei requisiti reddituali fissati dal bando. Lo si può utilizzare nel periodo che va dal 1° luglio al 31 ottobre 2023. L’importo del bonus per le categorie sopra elencate arriva a un massimo di 1.400 euro. Le famiglie con Isee inferiore a 8.000 sono legittimate a presentare la domanda.

- Advertisement -

Come presentare la domanda all’Inps

Chi volesse richiedere il bonus farlo presentando istanza tramite il portale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, nella sezione “Estate INPSieme Senior”. Il richiedente avrà bisogno di Spid, Cie o Cns. L’https://www.inps.it/ redigerà poi una graduatoria.