“Estate INPSieme Senior”: il bonus vacanze

La somma può raggiungere i 1.400 euro e il bonus ha una valenza temporale che va dal 1° luglio al 31 ottobre.

Il bonus vacanze erogato quest’anno dall’Inps si chiama “Estate INPSieme Senior” ed è rivolto a determinate categorie. Vediamo quali e come inoltrare la richiesta.

“Estate INPSieme Senior”: chi può richiedere il bonus vacanze?

I pensionati con disabilità, a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps, sono tra coloro che potranno chiedere il bonus. Assieme a questi anche i contribuenti che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i cittadini a carico della Gestione Fondo ex Ipost. Il contributo si estende a caregiver, accompagnatori oppure parenti del disabile, a patto però che rientrino nei requisiti reddituali fissati dal bando. Lo si può utilizzare nel periodo che va dal 1° luglio al 31 ottobre 2023. L’importo del bonus per le categorie sopra elencate arriva a un massimo di 1.400 euro. Le famiglie con Isee inferiore a 8.000 sono legittimate a presentare la domanda.

Come presentare la domanda all’Inps

- Advertisement -

Chi volesse richiedere il bonus farlo presentando istanza tramite il portale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, nella sezione “Estate INPSieme Senior”. Il richiedente avrà bisogno di Spid, Cie o Cns. L’https://www.inps.it/ redigerà poi una graduatoria.