Bonus INPS: in arrivo quello per il supporto psicologico

E' in arrivo un bonus Inps a lungo richiesto da più parti. L'aiuto per il supporto psicologico è ora realtà

Una bella notizia che tanti cittadini italiani aspettavano e che a breve diventerà realtà. L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha annunciato l’apertura, a breve, delle domande per l’ottenimento del bonus per il supporto psicologico. In molti lo aspettavano da tempo, soprattutto dopo un periodo tanto duro.

I due anni di pandemia Covid-19 ha destabilizzato e segnato molti italiani, che ne hanno risentito anche a livello mentale. Ecco quindi che in tanti avevano richiesto un aiuto da parte del Governo per poter ricevere le cure necessarie.

- Advertisement -

Ora il bonus a lungo atteso è finalmente arrivato, e già dal prossimo autunno le famiglie che rispettano i parametri potranno usufruirne. E’ solo questione di pochi giorni e per i cittadini sarà possibile farne richiesta sul sito dell’ente, dove troveranno un settore dedicato e la modulistica da compilare e poi inviare in formato digitale.

Bonus psicologo INPS: come funziona e da quando se ne può fare richiesta

Le domande per ottenere il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” potranno essere presentate sul portale dell’Inps a partire da lunedì 25 luglio e saranno raccolte fino al 24 ottobre 2022. Saranno quindi stilate delle graduatorie a seconda delle risorse disponibili, basate sul reddito annuale dei nuclei familiari.

- Advertisement -

A poter presentare domanda saranno le famiglie con un ISEE fino a 50.000 Euro. Verrà data precedenza ai nuclei con reddito più basso in base all’ordine di arrivo. Sarà possibile accedere all’iter di richiesta online, accedendo con le credenziali Spid, Cns o Cie, selezionando la dicitura “Contributo sessioni psicoterapia”.

Scettico il Codacons, secondo il quale si tratterebbe di una misura non sufficiente alle esigenze dei cittadini: “Il Bonus psicologico è una misura inutile che non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno”.