Ferragosto al mare: ecco cosa mangiare sotto l’ombrellone

Ferragosto sotto l'ombrellone? Ecco alcuni consigli per organizzare un pranzo perfetto da spiaggia: dalle insalate alle focaccine sarà una giornata very cool

Meno di una settimana a Ferragosto, i due giorni di festa estivi che permettono anche a chi non dispone di ferie di godersi qualche giorno di relax. Tradizionalmente il dì di festa estivo si celebra al mare anche se negli ultimi anni le mete di montagna sono divenute molto popolari. Consueto è anche il pranzo di Ferragosto che è ricco di pietanze e piatti tradizionali che non hanno niente da invidiare al cenone di Natale.

Se per scelta si è deciso di trascorre la giornata al mare e festeggiare Ferragosto sotto l’ombrellone è possibile realizzare un menù in grado d’accontentare tutti, rispettare le tradizioni e mangiare celebrando la gioiosa festa.

- Advertisement -

E allora cosa mangiare sotto l’ombrellone?

Una volta scelta la location ideale, aver gestito gli spazi è possibile servire un pranzo easy composto d’insalate, pasta fredda, ma anche panini farciti. Molto amate sono anche le frittate di verdure varie che restano saporite anche se mangiate fredde.

Protagonista del pranzo di Ferragosto organizzato in spiaggia è sicuramente la frutta: meloni, pesche, uva ma soprattutto anguria possono essere condivise a fine pasto, è preferibile portarle già tagliate per facilitarne il consumo ai presenti. Occhio di riguardo anche per le bevande che devono essere mantenute ad una giusta temperatura. Tanta acqua ma anche succhi di frutta, tè freddo e granite saranno graditi soprattutto dai più piccoli.

- Advertisement -

Ferragosto pranzo al mare very cool

Negli ultimi anni e anche a causa della pandemia che ha ridotto notevolmente i raduni famigliari festeggiare Ferragosto sotto l’ombrellone è qualcosa di molto comune. Pranzo composto di portate facili da preparare, borsa frigo piena di cibi leggeri ma gustosi, bevande dissetanti è quello che occorre per festeggiare un Ferragosto easy in compagnia concedendosi anche una bellissima giornata di relax al mare.

Ricette sfiziose come focaccine con pistacchi, pomodori e tonno o anche spaghetti freddi aromatici sono facili da preparare ma soprattutto da trasportare e consentono di realizzare un pranzo perfetto con famigliari e amici, leggero e molto divertente.