Festa dell’Immacolata 8 dicembre: come viaggiare sicuri

La festa dell'Immacolata 8 dicembre, è una festa molto attesa dagli italiani. Come viaggiare sicuri: ecco i consigli della Polizia di Stato.

festa dell'immacolata come viaggiare sicuri

La festa dell’Immacolata 8 dicembre, è una festa molto attesa dagli italiani. Inaugura ufficialmente le feste natalizie, coincide con l’apertura ufficiale della stagione sciistica ed ospita numerosi mercatini ed eventi in tutto il Paese.

La guida della Polizia di Stato l’8 dicembre: viaggiare sicuri l’Immacolata

Essendo un giorno festivo e ricco di eventi, sono previsti afflussi di visitatori importanti nelle principali città italiane. La Polizia di Stato perciò si è premurata di offrire a chi si metterà in viaggio dei consigli per partire in sicurezza e tranquillità.

Prima di partire per la festa dell’Immacolata:

  • veicolo: controllare che il veicolo non presenti guasti e che sia in grado di affrontare con efficienza il viaggio; non sovraccaricare l’auto di bagagli ed equilibrare il peso di quelli scelti;  
  • conducente: partire solo se si è riposati e non consumare eccessivamente cibo; ricordarsi delle normative sul consumo degli alcolici prima della guida.

Durante il viaggio per la festa dell’Immacolata:

  • per la sicurezza dei passeggeri: tenere le cinture di sicurezza allacciate;
  • per il conducente: fare soste frequenti e rimanere vigili mentre si guida (sconsigliate le distrazioni come fumare o parlare al cellulare).

Segnalato il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7.5t, dalle ore 9 alle ore 22. Attenzione all’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati o di avere a bordo catene da neve prontamente utilizzabili in molte autostrade e strade extraurbane.

Per tenersi informati sul traffico della festa dell’Immacolata

“Sono disponibili lungo la rete autostradale, i Pannelli a Messaggio Variabile, i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS)”; via radio tramite Isoradio e Onda Verde sulle reti Radio-Rai.

Sul sito della Polizia di Stato è possibile consultare il Piano Neve nella sezione Viabilità Italia.

Per il traffico di competenza Anas è possibile consultare la VAI (Viabilità Anas Integrata) sul sito www.stradeanas.it o tramite app sul proprio cellulare o telefonare al numero 800.841.148.

Potrebbero interessarti anche