Fiere dedicate all’arredamento: gli appuntamenti dei prossimi mesi

Gli eventi fieristici dedicati al mondo dell’arredamento sono molto diffusi, e sono allo stesso tempo quelli che riescono a riscuotere maggior successo.

arredamento

In effetti questi appuntamenti incontrano al meglio le esigenze di molti diversi pubblici: fiere di questo tipo sono assai interessanti per i semplici appassionati, per i designer, per le aziende che si occupano di produzione e vendita, nonché per le aziende che hanno la necessità di curare in modo ottimale il loro arredo.

L’importanza dell’arredo per determinati tipi di attività

La scelta dell’arredamento più adatto è cruciale per il successo di un’attività, si pensi ad esempio agli alberghi, ai ristoranti, ai bar, ai negozi, solo per fare alcuni esempi.

Alla luce di questo non desta stupore il fatto che stanno divenendo sempre più diffusi, in rete, gli e-commerce di arredamento dedicati in modo specifico a determinate tipologie di azienda.

All For Food è un esempio di sito web dedicato ad una specifica nicchia, rivolgendosi al settore ristorativo; facendo riferimento a un sito come All For Food si possono comperare arredi di vario tipo, quindi tavoli, sedie, sgabelli, e anche forni ed elementi tecnici per la ristorazione.

Quali sono, dunque, i più interessanti eventi dedicati all’arredamento che si terranno in Europa negli anni a seguire?

I principali eventi di novembre e dicembre 2018

Dal 6 al 9 novembre 2018 si terrà a Rimini Ecomondo, The Green Technologies Expo, un evento con un particolare riguardo nei confronti dell’ecosostenibilità, mentre dal 10 al 12 e dal 16 al 18 novembre sarà la volta del Salone del Mobile, Mostra di Arredamento e Design che si terrà a Bergamo.

Nel mese di dicembre 2018 è previsto un altro appuntamento di grande richiamo per quel che riguarda il mondo dell’arredo, ovvero la Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato in programma a Rho, in provincia di Milano, dall’1 al 9 del mese.

Gli appuntamenti per i primi mesi del 2019

Gli appassionati di arredamento devono annotare molte date anche per quanto riguarda i primi mesi dell’anno 2019, nei quali sono previsti appuntamenti assai interessanti anche al di fuori dei confini nazionali.

Dal 14 al 20 gennaio 2019 tantissimi visitatori raggiungeranno la Germania, esattamente la città di Colonia, per prendere parte a IMM Cologne, appuntamento sempre molto sentito il quale riesce a sfornare ogni anno delle novità molto accattivanti.

Dal 23 al 26 gennaio Bolzano ospiterà Klimahouse, Fiera internazionale per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, un appuntamento di indiscusso interesse per chi ha in programma di efficientare un immobile sul piano energetico.

In contemporanea, nello specifico dal 25 al 28 gennaio, si terrà Il Salone degli Stili di Vita a Rho, in provincia di Milano, un appuntamento molto sentito dagli appassionati di arredo che desiderano cogliere al volo le più intriganti opportunità offerte dal mercato il quale si rivolge in modo esclusivo agli operatori del settore.

Un altro appuntamento estero assolutamente degno di menzione è quello parigino di Maison&Objet Paris: la capitale francese ospiterà quest’importante fiera dedicata all’arredamento e al design dal 18 al 22 gennaio 2019.

Chi apprezza i camini e le realizzazioni simili non può mancare, nel mese di febbraio, a Progetto Fuoco, evento che si terrà a Verona dal 19 al 22 del mese in cui si sfoggeranno impianti e attrezzature di ogni tipo.

Per quanto riguarda il mese di marzo, invece, a catalizzare l’attenzione sarà la città di Torino con Expocasa, Salone dell’arredamento e delle idee per abitare in programma dal 2 al 10 presso Lingotto Fiere.

Tanti appuntamenti da non perdere

Prendere parte agli eventi fieristici dedicati all’arredamento è un’esperienza sempre molto stimolante, e non vi è davvero alcun dubbio sul fatto che in questo settore sia particolarmente importante riuscire a cogliere prima degli altri le principali novità del momento.

Gli appuntamenti, come visto, non mancano affatto, non resta quindi che scegliere quelli più coerenti con i propri interessi e con le proprie esigenze.

Potrebbero interessarti anche