Finocchi gratinati in friggitrice ad aria, la ricetta più facile al mondo

Un contorno morbido e gustoso con una golosa panatura

Oggi desideriamo proporvi un contorno davvero prelibato: i finocchi gratinati in friggitrice ad aria. La ricetta ci arriva da Antonio Di Giovanni, un nostro caro amico del Gruppo Facebook, il quale ci ha anche permesso di utilizzare la foto e ricetta dei suoi finocchi gratinati.

Leggerissimi e ricchi di vitamine e fibre, i finocchi cotti in friggitrice ad aria formano esternamente una gustosa crosticina arricchita dal sapore delle spezie, mentre l’interno rimane morbidissimo e profumato.

- Advertisement -

Questa ricetta è davvero facile da realizzare e la preparazione vi richiederà pochissimi minuti. Vediamo come procedere. Vi consigliamo anche il cavolfiore cotto da crudo in friggitrice ad aria.

Ingredienti finocchi gratinati in friggitrice ad aria

  • 5 finocchi
  • pangrattato q.b
  • rosmarino e sale q.b
  • olio evo

Procedimento

Per prima cosa pulite i finocchi, eliminando i gambi e la barbetta, il torsolo e le foglie più esterne.

- Advertisement -

Lavateli bene, quindi tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola con dell’olio extravergine d’oliva. Mischiate bene in modo che si ungano in modo uniforme.

Aggiungete il pangrattato, gli aromi e un pizzico di sale. Mescolate nuovamente per far sì che l’impanatura aderisca a tutti i finocchi.

- Advertisement -

Cottura

A questo punto metteteli nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 15 minuti.

A cottura ultimata, adagiate i finocchi gratinati su un piatto da portata e serviteli ancora caldi!

Consigli

La ricetta che vi presentiamo prevede l’utilizzo di alloro, salvia e rosmarino, ma nulla vieta di modificare il mix di spezie in base ai vostri gusti personali!