Focaccia di patate in friggitrice ad aria, senza lievito

La focaccia di patate in friggitrice ad aria è una ricetta che potrà essere mangiata sia come piatto unico che come antipasto

Da servire come antipasto o come primo piatto, questa focaccia di patate in friggitrice ad aria è una ricetta assolutamente da provare. Sarà possibile farla ripiena come ve la proponiamo oppure anche senza nulla, il risultato e la sua sofficità sarà comunque assicurato. Pensate anche a servirla semplicemente accanto al pane (ovviamente senza farcitura), con dei grissini e alla figura da grandi chef che potrete fare.

Ringraziamo per questa preparazione Martina Danieli che ce l’ha proposta sul nostro gruppo Facebook permettendoci di pubblicare una ricetta testata al 100%. Se volrte provare altri prodotti da panificio ecco anche come fare il Pane comodo in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti focaccia di patate in friggitrice ad aria

  • 4 cucchiai di farina 0 o manitoba
  • 200 g di patate
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 250 g mozzarella
  • 150 g mortadella
  • origano secco q.b.

Procedimento

Fate bollire le patate e schiacciatele. Aggiungete la farina, 4 cucchiai di parmigiano, pepe a piacere e sale. Lavorate bene tutti gli ingredienti e compattate infine il composto su una teglia imburrata.

Farcite con la mozzarella (precedentemente scolata ed asciugata) e la mortadella ed infine chiudete tutto quanto con un secondo strato di impasto alle patate. Completate il tutto con una spolverata di origano secco e se volete, dei cristalli di sale grosso, senza però esagerare. Date un ultimo giro di olio EVO e preparatevi a cuocere la vostra focaccia di patate.

- Advertisement -

Cottura

Impostate la temperatura della friggitrice ad aria a 190 gradi e cuocete la focaccia per 15 minuti circa. Le tempistiche potrebbero variare in base a marca e numero di resistenze del vostro elettrodomestico.

Consigli

Ovviamente potete decidere di farcire la focaccia come più vi piace. Questa focaccia risulta comunque molto buona anche senza farcitura. Ci sono alcuni ingredienti che si sposano bene l’uno con l’altro e il nostro consiglio per questa farcitura è di arricchirla anche con dei pistacchi insieme a mortadella e mozzarella. Provare per credere.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su WhatsApp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...