La ricetta del pane comodo in friggitrice ad aria, cottura velocissima e trucchi

Buono e senza impasto, ecco come fare il pane facile

Chi ancora non conosce la ricetta del pane comodo? Si stiamo parlando del famoso pane creato da Benedetta, una delle foodblogger italiane più famose sul web. Il pane comodo è una ricetta facilissima da realizzare, adatta anche per i principianti, l’importante è solo seguire attentamente il procedimento.

La nostra dolce amica Miriam che ci segue sui canali Telegram, ha voluto realizzare il pane comodo in friggitrice ad aria con delle piccole modifiche, bene il risultato è stato strabiliante.

- Advertisement -

Volete realizzarlo anche voi? Allora iniziate a prendere farina e lievito. Vi lasciamo anche la ricetta facile dei panini cotti in friggitrice ad aria.

Ingredienti pane comodo in friggitrice ad aria

  • 400 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento della ricetta del pane comodo

All’interno di una ciotola versate l’acqua, 3 gr di lievito fresco (Fatto in casa da Benedetta utilizza il lievito disidratato in polvere, Mirian ha utilizzato quello fresco), e mezzo cucchiaino di zucchero, mescolate in modo da sciogliere completamente il lievito.

- Advertisement -

Versate poco alla volta la farina ed il sale e continuate a mescolare con una forchetta. Dopo aver inserito tutta la farina coprite l’impasto sigillando la ciotola con la pellicola alimentare e fate riposare per 15 minuti.

Girate l’impasto 3 volte

Girate l’impasto capovolgendolo e ricoprite con la pellicola, fate riposare 10 minuti. Ripetete altre 2 volte, consigliamo di aiutarvi con una spatola.

- Advertisement -

Lievitazione in frigo

Mettete la ciotola all’interno del frigo sempre coperta da pellicola trasparente e fate riposare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore.

Ora passiamo alle ultime fasi:

Infarinate un piano e trasferite l’impasto, allargatelo creando un rettangolo, e fate la classica piega, meglio però farne 2. Poi date una forma a palla e trasferite di nuovo il composto nella ciotola, ma prima dovete inserire un panno da cucina su cui avrete spolverizzate abbondante farina, e sopra posizionare l’impasto.

Coprite e fate lievitare 1 ora, massimo 1 ora e mezza, ve ne accorgerete perchè l’impasto sarà raddoppiato.

Cottura in friggitrice ad aria

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti. Inserite nel cestello carta forno e adagiate sopra l’impasto dando una bella forma.

Cuocete sempre a 200° per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti capovolgete il pane comodo per farlo dorare completamente. Il pane è pronto.

La cottura è stata realizzata utilizzando una friggitrice ad aria Tristar da 4,5 litri.

Cottura classica

Dopo aver scaldato una pentola di acciaio o ceramica nel forno a 230°, trasferiteci dentro l’impasto. Fate attenzione dovete usare delle pentole adatte al forno, per esempio quelle jn alluminio non vanno bene. Per il diametro ne servirà una da circa 20 cm.

Coprite con un coperchio ( vi raccomando un coperchio senza pomelli in plastica ). Fate cuocere a 230°C per 30 minuti, poi, senza coperchio, a 220°C per altri 20 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata.

Consigli

Dato che ogni friggitrice ad aria ha una cottura diversa dovuta sia ai litri che al wattaggio, consigliamo di regolarvi.

Un trucco è lasciare sempre raffreddare il pane prima di tagliarlo.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower