La carta dall’alluminio è tra le più comuni usate in cucina, ha molteplici usi e in alcuni casi è indispensabile. Utile per mantenere costante la temperatura d’alcuni alimenti e pietanze e altrettanto utile per conservarli, ma il suo uso è preciso e definito.
Il rotolo d’alluminio ha infatti un lato opaco e uno lucido, le due parti hanno funzioni diverse. Vediamo quali.
Carta alluminio, a cosa serve il lato lucido e il lato opaco?
La parte opaca è perfetta per conservare gli alimenti che vanno avvolti con delicatezza cercando anche d’eliminare ogni possibile fuori uscita di aria. Mentre quella lucida solitamente serve per conservare gli alimenti in frigo o anche nel congelatore in quanto evita la formazione di ghiaccio.
Entrambi i lati dell’alluminio hanno comunque la stessa funzione, le diverse colorazioni dipendono dal processo di lavorazione. Per cui è indifferente quale lato del foglio di carta argentata si mette a contatto con il cibo.
L’unico caso in cui un lato è migliore dell’altro è quando si utilizza come antiaderente per il cibo. Per esempio se si utilizza in un tegame per evitare che il cibo si attacchi il lato giusto è quello opaco. Perché è il lato con il rivestimento antiaderente.
In molti usano il foglio di alluminio per cuocere, questa è un’abitudine decisamente sconsigliata se si inseriscono alimenti acidi, in quanto il materiale a lungo andare potrebbe rilasciare sostanze tossiche e rendere le portate non sane, oltre che non buone. Di conseguenza è sempre meglio utilizzare questo strumento per la conservazione o in modo appropriato. Qui trovate un articolo interessante sulla carta alluminio. Oltre che in cucina la carta alluminio può essere usata anche per altre funzioni, come per esempio quella di pulire il fondo delle pentole.
Fogli d’alluminio, gli altri usi in casa
I fogli di alluminio, come abbiamo detto, sono perfetti per conservare i cibi ma possono essere utilizzati in casa anche per altri usi. Si può per esempio pulire la piastra del ferro da stiro con l’alluminio e il sale, questo metodo rimuoverà ogni macchia e incrostazione.
Inoltre può essere avvolto intorno ad una tavoletta di legno che verrà posizionata dietro ai termosifoni, questo permetterà una maggiore diffusione del calore facendo risparmiare dell’energia. Infine è perfetto per cuocere gli alimenti a vapore: basterà coprire la pentola di acqua calda con l’alluminio e questa realizzerà una perfetta cottura.