Forno a vapore Bake&Steam 4000 Combi Gyro VS Klarstein VaporChef

Fornetti a vapore a confronto: caratteristiche, funzioni e differenze

Da un po’ di tempo in commercio è possibile trovare forni a vapore che, oltre permette di cucinare in modo sano, offrono tantissime utili funzioni, tra cui la frittura ad aria e la fermentazione.

La cottura al vapore, ricordiamolo, permette di mantenere tutto il gusto degli alimenti, senza disperdere proteine e vitamine.

- Advertisement -

Oltre a quelli classici da 70l, esistono anche dei fornetti di dimensioni più contenute, ideali per chi vuole aggiungere questo elettrodomestico multifunzione a una cucina in cui esiste già un forno elettrico o a gas perfettamente funzionante.

I modelli che desideriamo mettere a confronto sono il Bake&Steam 4000 Combi Gyro della Cecotec e il VaporChef della Klarstein.

- Advertisement -

Scopriamo le caratteristiche comuni e le differenze di questi due fornetti a vapore.

photocredit faciliidee.it

Funzioni: Bake&Steam 4000 Combi Gyro VS Klarstein VaporChef

Quando si analizzano le funzioni del Bake&Steam 4000 Combi Gyro, la prima cosa salta all’occhio è la presenza della cottura con modalità friggitrice ad aria, molto in voga nell’ultimo periodo in quanto consente di preparare pietanze solitamente fritte con l’impiego di pochissimo olio, dunque più sane.

- Advertisement -

Oltre alla friggitrice ad aria e al forno a vapore, il modello della Cecotec mette a disposizione altre 5 funzioni di cottura, per un totale di 7, ossia:

  • forno tradizionale
  • cottura al vapore,
  • funzione fermentazione
  • funzione per scongelare
  • 31 menù preimpostati che facilitano la cottura di piatti tipici e tradizionali.

È inoltre possibile preparare il pollo arrosto grazie allo spiedo girevole e alla possibilità di alzare il calore fino a 230°, temperatura ideale per la cottura di questa pietanza, nonché essiccare i cibi.

Per facilitare la manutenzione il forno è stato dotato di due funzioni di autopulizia. La prima, quella per la pulizia interna e degli accessori, dura 25 minuti e utilizza acqua a 100°; la seconda, ideata per pulire il generatore di vapore ed eliminare il calcare, ha una durata di 50 minuti.

Le funzioni di cottura disponibili nel fornetto VaporChef della Klarstein sono simili a quelle del Bake&Steam 4000 Combi Gyro. Anche questo permette di cuocere in modalità forno a vapore, friggitrice ad aria, cottura al vapore, forno tradizionale e permette di fermentare e scongelare i cibi. Inoltre dispone, esattamente come il modello della Cecotec, di 31 programmi preimpostati e dello spiedo girevole.

VaporChef della Klarstein

Anche le funzioni di pulizia sono identiche.

Caratteristiche a confronto

Il fornetto di casa Cecotec con interno in acciaio inox ha una capacità di 40litri, risultando dunque di dimensioni contenute, ma non eccessivamente piccolo.

Dotato di potenza pari a 2400W, presenta un capiente serbatoio per l’acqua da 1,4l dotato di spia e blocco di sicurezza: quando l’acqua scende sotto il livello di guardia o se si tenta di cucinare con il serbatoio vuoto, la lucetta si accende e il forno si spegne o non parte.

Lo sportello di chiusura è dotato di un vetro doppio estremamente resistente che permette il mantenimento della temperatura per lungo tempo anche dopo che il forno è stato spento.

photocredit faciliidee.it

Bake&Steam 4000 Combi Gyro è anche dotato di timer da 2 ore con conto alla rovescia, display al led che permette di impostare con estrema facilità i programmi di cottura e un tasto per il blocco di sicurezza del forno.

Il forno a vapore VaporChef della Klarstein ha una capacità di 31 litri, dunque è un po’ più piccolo del Bake&Steam di Cecotec.

Non vi sono differenze per quanto riguarda la potenza e il display al led, mentre il serbatoio dell’acqua ha una capienza massima di 1,5l.

Prezzi a confronto

Sul fronte prezzi, Cecotec batte Klarstein.

Bake&Steam 4000 Combi Gyro può essere infatti acquistato per 249,99€, un prezzo davvero vantaggioso se rapportato alla qualità del prodotto e alle numerose funzioni che mette a disposizione.

VaporChef della Klarstein costa invece 399,99€.

Conclusioni

Analizzando le caratteristiche di questi due utili e funzionali fornetti a vapore, abbiamo potuto vedere che dispongono di funzioni pressoché simili.

Klarstein è dotato di un serbatoio dell’acqua lievemente più grande, ma Cecotec ha dalla sua due caratteristiche non da poco:

  • una capienza maggiore, ma non eccessiva, estremamente utile quando si preparano ad esempio torte dolci o salate;
  • un prezzo molto più basso che rende il rapporto qualità-prezzo estremamente allettante.