Forte terremoto scossa di magnitudo 4.3 fino a 4.8 con epicentro a Umbertide (Perugia) avvertita fino a Firenze

Una prima stima dell'Ingv indica magnitudo fra 4.3 e 4.8. La scossa è stata avvertita in diverse aree della città.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito Pierantonio, in provincia di Perugia, alle ore 16:05 di oggi. Secondo l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, un terremoto è stato registrato nella zona di Umbertide (PG). L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 5 km ad est di Umbertide (PG) ad una profondità di 10 km, a 9.0 chilometri da Montone (PG) e a 16.7 chilometri da Gubbio (PG). Il terremoto è stato avvertito anche in diverse città della Toscana, in particolare nella zona di Arezzo. Una prima stima dell’Ingv indica magnitudo fra 4.3 e 4.8. La scossa è stata avvertita in diverse aree della città.

- Advertisement -

I dati sui terremoti sono costantemente aggiornati dallo stesso ente e possono essere monitorati attraverso la sezione dedicata alla sezione terremoti nell’app.

La scossa è stata molto forte e lunga, come testimoniano gli utenti sui social che hanno riportato di aver avuto molta paura. Al momento i vigili del fuoco non segnalano danni significativi, ma la circolazione dei treni è stata sospesa per precauzione.

- Advertisement -

La presidente Donatella Tesei della Regione ha contattato i vertici della Protezione Civile per monitorare la situazione e, al momento, non sono stati segnalati danni rilevanti. È importante rimanere vigili e monitorare eventuali sviluppi

Sebbene non sia possibile prevedere con certezza quando un terremoto avverrà, esistono dei precursori sismici che possono darci indicazioni sulle aree più a rischio e sull’arco temporale in cui potrebbe verificarsi un evento sismico. Tra le anomalie può esserci una lunga fase di quiescenza sismica in una zona normalmente interessata da terremoti, variazioni del contenuto di gas radon nelle acque dei pozzi profondi o delle acque sotterranee.

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...