Frico la gustosa frittata friulana, senza uova

Frico, ecco il segreto per preparare la gustosa frittata friulana ricca di sapore ma senza uova

Il frico è una sorta di frittata di origine friulana facilissima da preparare. E’ considerata un antipasto, ma può essere servita anche come secondo piatto accompagnata da delle verdure grigliate o anche una ricca insalata.

Ma vediamo quali sono gli ingredienti di questo speciale piatto che è imitato in tutta Italia e non solo.

- Advertisement -

La caratteristica principale del Frico è che è realizzato senza le uova, i suoi ingredienti sono soprattutto le patate e i formaggi di diverse stagionature. Nasce come una portata di recupero, ma è oggi un piatto davvero unico, gustoso e ricco di sapore. Per fare un frico croccante fuori e morbido al suo interno le patate possono anche non essere sbollentate prima, sarà sufficiente tagliarle fine e farle cuocere nel soffritto. Di seguito gli ingredienti e la ricetta per realizzare un frico gustoso.

Provate anche la frittata di zucchine

- Advertisement -

Ingredienti frico friuliano

  • 500 gr di formaggio Montasio di diversa stagionatura
  • 500 gr di patate
  • 1 cipolle
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione della frittata friulana

Dopo aver pelato le patate, laviamole e grattugiamole finemente. Grattugiamo anche i formaggi. Nel frattempo in una padella mettiamo a soffriggere la cipolla in un po’ d’olio extravergine d’oliva. Facciamo dorare bene la cipolla e giriamo di tanto in tanto per non farla attaccare.

Aggiungiamo sale e pepe. A questo punto versiamo le patate, mescoliamo e livelliamo bene la superfice. Lasciamo cuocere per qualche minuto. Alla fine giriamo il nostro frico come facciamo con la frittata e lasciamo cuocere anche l’altra parte. Il frico è cotto quando si è formata la crosticina. Serviamo il piatto caldo.