Friggitrice ad aria come evitare che il cibo si attacchi: ecco i consigli

Friggitrice ad aria come evitare che il cibo si attacchi: ecco i consigli per realizzare una cottura perfetta e uniforme

La friggitrice ad aria è l’elettrodomestico che ha rivoluzionato il modo di cucinare. E’ sicuramente un apparecchio dalle molteplici funzioni che aiuta a realizzare piatti gustosi e leggeri in modo quasi perfetto, riducendo di molto anche i tempi di cottura. In commercio esistono vari modelli di friggitrice ad aria, con caratteristiche diverse e con potenzialità alternate.

Una volta scelta la propria friggitrice ad aria, quella ideale per soddisfare le proprie esigenze è importante seguire alcuni consigli per utilizzarla al meglio e ottenere i risultati migliori dalle sue prestazioni. In rete esistono video e siti che aiutano ad usare la friggitrice ad aria in modo esemplare, in alcuni casi tuttavia si ricorre comunque a dei problemi di ordine quotidiano.

Spesso accade che il cibo si attacchi al cestello: ecco alcuni consigli per evitare questo spiacevole inconveniente

In primo luogo è molto importante pre-riscaldare la friggitrice ad aria. Solitamente gli apparecchi di ultima generazione sono dotati di questa funzione, altrimenti basta mettere la temperatura desiderata e lasciarla funzionare per qualche minuto prima di mettere il cibo. Nel caso in cui il piatto scelto necessita d’olio è opportuno utilizzarlo tenendo conto della tipologia della pietanza. In alcuni casi è molto importante ungere appena, con degli spray il cestello della friggitrice ad aria, in tal modo si favorirà una cottura più omogenea.

Friggitrice ad aria, quanto è importante scuotere il cestello

Molto importante per realizzare una cottura perfetta in friggitrice ad aria e evitare che il cibo si attacchi sul fondo del cestello è di non sovraccaricare il suo interno. Troppe cose inserite non permettono una cottura uniforme in quanto il calore, che si realizza grazie alla circolazione di aria calda, non raggiunge tutti i cibi se questi sono troppo ammassati.

Infine è molto importante muovere il cestello, più volte, durante la cottura. In tal modo la cottura sarà modulata, e anche se interrotta ogni volta che la friggitrice viene aperta, garantirà una maggiore uniformità nella cottura, visto che la temperatura interna non subirà nessuna variazione legata alla sospensione.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.