Friggitrice ad aria: quali contenitori si possono usare e quali evitare

Friggitrice ad aria: quali contenitori si possono usare e quali evitare per usare al meglio il prestigioso elettrodomestico

La friggitrice ad aria è ormai un must delle cucine made in Italy. E’ divenuta un elettrodomestico molto popolare in quanto garantisce una cottura leggera e croccante oltre che salutare. Inoltre può essere usata per realizzare tantissime ricette: dai classici fritti, ai primi piatti ma anche dolci e dessert.

Per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria è importante rispettare le istruzioni di uso indicate per ogni apparecchio. Inoltre è risaputo che, come per il microonde, anche nella friggitrice ad aria non possono essere inseriti tutti i tipi di contenitori.

Ma vediamo quali sono i contemitori e materiali ideali per la cottura in friggitrice ad aria

In primo luogo si può usare la terracotta ma anche la ceramica, quest’ultima quando non è ricca di decorazioni e sempre che sia adatta a subire temperature alte.

Si possono poi utilizzare tutti i contenitori in acciaio inox, vetro ( sempre che sia adatto per la cottura per esempio in forno ad alte temperature ), ma anche pyrex e silicone ( controllate che siano adatti alle cotture ad alte temperature ). Inoltre si può usare l’alluminio e la carta forno che sono progettati per resistere alle alte temperature. L’unica accortezza da prestare è quella di tenerli distanti dalla resistenza in quanto potrebbero prendere fuoco toccandola.

Friggitrice ad aria, quali contenitori non usare mai

I contenitori sopra citati sono tutti utilizzabili nella friggitrice ad aria e garantiscono la riuscita ideale di qualsiasi piatto in quanto riescono ad assimilare alla perfezione la modalità di calore diffusa dall’elettrodomestico. Diversamente esistono dei contenitori che non dovrebbero mai essere usati nella friggitrice, tra questi i tupperware.

E ancora i contenitori i legno e quelli in carta. Infine nessun contenitore in plastica è progettato per essere sottoposto ad alte temperature, rischierebbe di sciogliersi in poco tempo, inoltre potrebbe rovinare l’apparecchio.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.