Friggitrice ad aria Vs forno: vale la pena comprarla? I pro e contro

Friggitrice ad aria: vale la pena comprarla? I pro e contro dell'utilizzo del particolare e oggi molto popolare elettrodomestico

La Friggitrice ad aria è tra gli elettrodomestici del momento. Negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di cucinare apportando numerose novità nella realizzazione dei piatti. In commercio esistono vari modelli di friggitrice ad aria a diversi prezzi e dimensioni, ognuna con caratteristiche alternative che vanno valutate al momento dell’acquisto.

La peculiarità della friggitrice ad aria è quella di cuocere con il calore dell’aria che circola all’interno dell’elettrodomestico: si può attivare in senso orizzontale oppure circolare quest’ultima modalità attua sicuramente un cottura più uniforme.

- Advertisement -

Vale la pena comprare una friggitrice ad aria? Quali differenze ha rispetto al forno ventilato?

Intanto occorre dire che la friggitrice ad aria aiuta a cucinare in modo più leggero e nella preparazione di alcuni piatti rileva anche un ridotto contenuto di grassi.

Inoltre rispetto al forno ventilato non si utilizza l’olio.o se ne usa pochissimo, questo avvantaggerà chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre se nel forno la cottura di alcuni piatti può risultare troppo asciutta nella friggitrice non solo i tempi di cottura sono molto più ridotti, ma le portate sono anche più gustose, morbide e succose. Detto ciò utilizzare una friggitrice ad aria presenta numerosi vantaggi che non possono non essere considerati e che apportano alla gestione in cucina anche molti aspetti positivi. Tra i vantaggi non dimenticate di dire addio alla puzza di fritto, di avere piu tempo libero per voi e infine alla facilità nel pulirla.

- Advertisement -

Friggitrice ad aria i contro

Se avere e usare una friggitrice ad aria apporta notevoli vantaggi anche a livello economico, visto che il consumo energetico rispetto all’uso del forno elettrico è notevolmente ridotto, è altrettanto vero che ha qualche contro.

Per esempio nella friggitrice ad aria non si possono cucinare alcuni cibi troppo liquidi fra cui il fritto con la pastella in quanto la sua cottura non risulta croccante e saporita ma eccessivamente morbida. Ma su questo ci viene in aiuto il sito ricettefriggitricearia.it con le sue ricette tutte collaudate, tra le quali abbiamo scovato la ricetta delle frittelle in pastella croccantissime.

- Advertisement -

Inoltre la capienza del cestello per quanto esistano friggitrici ad aria da 3,5 litri fino a 30 litri per i modelli a fornetto, il forno elettrico ha una capacità molto maggiore. Infine prima di acquistarla è sempre bene tenere conto delle proprie esigenze e considerare le funzioni del modello scelto.

Da non sottovalutare che è leggermente complicato preparare grandi quantità di cibo e cuocere diverse portate contemporaneamente.