Must della cucina italiana la frittata è una portata versatile e gustosa. Il suo ingrediente base sono le uova che possono essere mixate con vari ingredienti: dal formaggio alle tante varietà di verdure ma anche carne e pasta. Ogni regione ha la sua frittata speciale, nata proprio dalla tradizione locale e territoriale, ma alcune, come quella di cipolle, sono diventate piatti preparati da nord a sud.
Fare la frittata di cipolle è decisamente molto facile, basta scegliere sempre ingredienti di qualità e di prima scelta e il risultato sarà davvero perfetto. Mai provato a cucinare la frittata nella friggitrice ad aria? Con questo metodo di cottura il piatto sarà più leggero, ma allo stesso tempo fragrante e gustoso. Provate anche la ricetta delle uova sode in friggitrice a aria.
Un grazie va al nostro caro amico Gianluca Papa che ha realizzato questa fantastica ricetta. Grazie Gianluca.
Ingredienti frittata di cipolle in friggitrice ad aria ( per 2 persona )
- 1 cipolla dorata
- 4 uova
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Procedimento
Tagliate le cipolle a rondelle e mettetele in un contenitore come in foto, conditele con olio sale e pepe e 2 cucchiai di acqua, cuocete a 180 gradi per 15 minuti (mescolando a metà).
Ora dovete preparare il composto di uova, sbattete le uova in una terrina, aggiungete le cipolle e mescolate il tutto.
Cottura
Inserite il composto in uno stampo precedentemente spruzzato d’olio e cuocete a 200 gradi per circa 14 minuti. Girate la frittata gli ultimi 4 minuti. I minuti di cottura possono cambiare a secondo del modello di friggitrice che utilizzate.
Consigli
La frittata di cipolla è una piatto veloce ma molto gustoso. E’ ideale per una cena veloce e può essere accompagnato d’alcune verdure.
Se preferite nella ricetta possono essere aggiunte spezie varie, tenendo conto anche dei gusti dei vari commensali. Non resta che provare e farvi conquistare da un piatto semplice, ma ricco di sapore.