Ganache alla crema Pan di Stelle

Ricetta della ganache facilissima

ganache con crema pan di stelle

Ultima nata in casa Barilla la Crema Pan di Stelle, una golosa crema al cioccolato e nocciole con l’aggiunta di granella di biscotti Pan di Stelle. Ecco dove trovare la nuova crema al cioccolato.

La crema ganache, denominata anche parigina, si ottiene utilizzando la panna fresca mescolata al cioccolato con l’aggiunta di una piccola quantità di burro.

Il procedimento classico è di far bollire la panna in un pentolino e in seguito di versarla sul cioccolato in modo che quest’ultimo si sciolga. Di solito le quantità utilizzate sono 1:1 per esempio 100 gr di panna e 100 gr di cioccolato.

Per ottenere una maggiore consistenza si deve aumentare la quantità di cioccolato. 

Ingredienti per la ganache con crema Pan di Stelle:

300 ml di panna da montare
150 gr di cioccolato fondente
75 gr di cioccolato al latte
75 gr di Crema Pan di Stelle

Preparazione della ganache alla crema Pan di Stelle

In un tegame inserite la panna e fatela riscaldare, in seguito inserite il cioccolato fondente, il cioccolato al latte a pezzetti e per ultimo la crema Pan di Stelle. Mescolate finchè il cioccolato e i vari ingredienti saranno completamente sciolti. Spegnete il fuoco e trasferite la ganache alla Crema Pan di Stelle in una ciotola. Fate raffreddare e trasferitela nel frigo coperta da pellicola alimentare.

Dopo qualche ora potete montare la crema utilizzando le fruste elettriche.

Otterrete una soffice e leggera ganache alla crema Pan di Stelle, utile per farcire torte, muffin, bignè, cheesecake o dolci al cucchiaio.

La ganache alla Crema Pan di Stelle può essere utilizzata anche senza essere montata, in questo caso potrete adoperarla ancora calda per coprire una torta, il risultato sarà una copertura morbida e lucida.

Curiosità sulla ganache

La ganache si crede sia nata per un errore di manipolazione da parte di un allievo. Il  maestro dopo aver visto l’apprendista versare per errore la panna bollente sul cioccolato lo definì ganache, che in francese significa maldestro.  Il composto ottenuto risultò talmente goloso che divenne una crema ad oggi famosa in tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche