Giacomo Il Giusto, la storia “nascosta” del fratello di Gesù

giacomoilgiusto

NarrativaePoesia si cimenta con un nuovo romanzo storico della penna di Andrea Grandoni, una vera chicca per un lettore attento, curioso e appassionato.

Il libro più venduto da NeP nell’ultimo mese…
Giacomo, il fratello di Gesù detto il Cristo, comunemente indicato come “Giacomo il Giusto”, è un personaggio storico assai poco noto al grande pubblico.
Confuso spesso con “Giacomo fratello di Giovanni”, il cosiddetto “figlio di Zebedeo”, Giacomo il Giusto fu il personaggio più importante della Chiesa di Gerusalemme nella Palestina dell’epoca, tra il 36 e il 62 d.C..
Fu Giacomo il Giusto il vero erede e successore del suo ben più famoso fratello Gesù.
Conoscerlo è essenziale se si vuole avere un’idea realistica di quello che potrebbe essere stato Gesù in quanto personaggio storico.
L’autore, grazie ad un’accurata, complessa e ampia ricerca storica, alla quale corrisponde un adeguato stile scientifico, asciutto e preciso, semplice nelle enunciazioni, simile a quello dei testi biblici o evangelici, raccontando la storia di Giacomo il Giusto, offre al lettore un quadro affascinante e coinvolgente di oltre un quarto di secolo di storia dopo la morte di Gesù. Anni in cui l’antagonismo tra l’integralismo aramaico antiromano e i christianoi di Antiochia, tra le masse popolari antiromane e l’élite filoromana, anima lotte violente e cruenti che coinvolgono farisei e sadducei, zeloti e sicari, scribi e pubblicani, ellenisti e aramaici, e mostra la vivace e complessa vita in una provincia dell’impero romano. Una storia che, proprio perché tratta di fatti e persone realmente esistite, affascina, convince e trascina come e meglio di un thriller.

Loading...

Titolo: Giacomo il Giusto
Autore: Andrea Grandoni
Prezzo: 22,00 euro