Piatto della tradizione italiana gli gnocchi di patate sono considerati un primo versatile e adatto ad ogni tipo di condimento. Gli gnocchi possono essere acquistati ma solitamente vengono preparati in casa, la ricetta da seguire è semplice e il risultato solitamente è sorprendente. Eppure in molti sostengono che spesso gli gnocchi non vengono come ci si aspetta e questo perché si incorre in alcuni errori durante la preparazione.
Ecco cosa non fare per preparare degli gnocchi buoni e dal sapore unico, ideali ad essere conditi con sughi ma anche con creme. In primo luogo quando si decide di fare gli gnocchi non bisogna mai acquistare patate nuove, l’ideale è usare quelle vecchie che danno al preparato una consistenza morbida e gustosa. Ovviamente non vanno neanche usate patate precotte o congelate che non hanno la giusta composizione per essere impastate.
Non tutti sanno che gli gnocchi una volta preparati vanno fatti riposare per circa 30 minuti, quindi non devono essere cotti subito. Questo perchè è molto importante che prima d’approcciarsi alla fase di cottura l’impasto sia composto e integrato, solo in questo modo acquisirà la giusta morbidezza e farà la differenza una volta condito. Gli errori citati sono molto comuni e pregiudicano la riuscita del preparato, che come abbiamo detto, è molto comune e riscontra una certa popolarità soprattutto a tavola.
Gli gnocchi, cosa non fare quando sono in cottura
Gli gnocchi vanno cotti in acqua bollente salata. Durante questa fase è molto importante non toccarli frequentemente e neanche girarli, pena la riuscita del piatto. Per valutare il punto di cottura ideale gli gnocchi verranno a galla.
A questo punto basta scolarli con un mestolo e metterli in un’apposita insalatiera a cui sarà poi aggiunto il condimento. Gustare un buon piatto di gnocchi è possibile, come è possibile prepararli senza errori in casa.