I 5 segreti sulla friggitrice aria, che devi assolutamente conoscere

Ecco alcuni trucchi per usare la friggitrice a aria al meglio: piccoli accorgimenti che renderanno i piatti ancora più buoni

La Friggitrice a aria è tra gli elettrodomestici più in voga del momento: utile ma anche facile da utilizzare è perfetta per cuocere una serie di piatti riducendo in modo efficiente gli effetti collaterali di una classica frittura. E’ opportuno dire che avere un friggitrice a aria non è solo una moda, integrarla nella cucina quotidiana apporta numerosi benefici alla salute.

5 segreti per la friggitrice ad aria

L’esperienza ha indotto ha definire alcuni trucchi per utilizzare la friggitrice a aria in modo efficiente, senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.

- Advertisement -

1 Evita il fumo che si crea quando si cuociono alcuni tipi di carne e pesce, esiste un trucco per evitare che si formi il fumo dovuto al grasso che si accumula nel cestello, è opportuno utilizzare o una temperatura più bassa oppure posiziona una fetta di pane proprio sotto il cestello. Il pane assorbirà il grasso ed eviterà che la cucina si riempia di fumo. Altro segreto per evitate il fumo è posizionare la friggitrice ad aria sotto la cappa della cucina.

2 Cibi secchi come evitarli? Cuocendo con l’aria calda può succedere che il cibo si secchi eccessivamente, per evitare questo spiacevole inconveniente è opportuno aggiungere, qualche minuto prima della fine della cottura, un cucchiaino di olio: renderà la pietanza più croccante e morbida. Con questo trucco le patatine saranno davvero buonissime!

- Advertisement -

3 Scegliere il modello giusto di friggitrice a aria è determinante per la riuscita dei piatti. Spesso alcune sono troppo piccole e non rendono quando si cuociono determinate pietanza: in questi casi l’utilità dell’elettrodomestico non è esaltante. Il consiglio è quello di acquistare un prodotto conforme a soddisfare le singole esigenze.

4 È necessario ricordare che non tutti gli alimenti possono essere cotti nella friggitrice a aria, alcuni infatti sono incompatibili con l’aria che circola in modo troppo veloce all’interno dell’elettrodomestico. Ad esempio le chips di mela o anche di cavolo tendono a essiccarsi troppo e spesso anche a bruciarsi.

- Advertisement -

5 La friggitrice ad aria è spesso utilizzata per cuocere meglio patatine fritte, pollo fritto, ecc. Ma non sottovalutate le incredibili ricette per preparare gustose verdure come per esempio le carote o i fagiolini cotti in friggitrice ad aria, buoni da leccarsi i baffi.