Il cacao è molto amato sia dai grandi che dai più piccoli, ma i benefici che apporta al nostro organismo sono conosciuti da pochi. Negli ultimi anni, però, diversi studi scientifici lo hanno scelto come soggetto mettendone in luce tutte le proprietà più nascoste. Da questi studi sono emersi quindi i benefici del cacao.
Tutti benefici del cacao
Tra i benefici del cacao più noti c’è il recupero della memoria; questo risultato si ottiene grazie alla presenza di flavanoli il cui funzionamento è meglio spiegato in questo articolo. Tuttavia i benefici del cacao non si fermano a questo.
In primo luogo, infatti, il cacao, ma solo quello in polvere, è noto per contenere polifenoli. Questi sono presenti in diversi altri tipi di frutta e verdura e in alcuni semi. Se la quantità di polifenoli nel nostro organismo è corretta, godremo di diversi benefici. Queste sostanze sono in grado di proteggere il sistema cardiovascolare; di aumentare la vasodilatazione e abbassare la pressione sanguigna, nonché di svolgere un’azione neuro-protettiva e ridurre stress e infiammazione.
Studio sul cacao e colesterolo
Inoltre, queste sostanze migliorano la flora intestinale e diminuiscono il colesterolo cattivo!
Lo studio pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases, ha evidenziato che la bevanda al cioccolato sia proprio efficace nel diminuire i livelli di colesterolo in poche settimane ed aumentare il colesterolo buono.
Non resta altro da fare che imparare ad utilizzare nei modi più gustosi possibili il cacao, per esempio preparando una soffice ciambella nella friggitrice ad aria.