Il bonus facciate si può richiedere per mura interne visibili dall’esterno?

Il bonus facciate si basa sul principio di visibilità delle parti esterne degli immobili ma anche di parti delle mura interne. Un Interpello all'Agenzia delle Entrate chiarisce quanto segue.

Il bonus facciate è destinato al lavoro di recupero e restauro della facciata esterna degli edifici di qualsiasi categoria catastale e anche degli immobili strumentali. Un interpello all’Agenzia delle Entrate ha portato ad un chiarimento. Per le mura interne degli edifici si può chiedere il bonus in descrizione, se parte di queste sono visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico. La funzione della facciata infatti è molto importante per l’estetica e quindi per la qualità dello stabile e degli immobili che si trovano all’interno. L’estetica determina parte del valore di mercato di un immobile ed è importante che tra fuori e dentro ci sia il giusto equilibrio. Restaurare o rifare un balcone oppure sistemare degli ornamenti dello stabile non significa solo curare la bellezza dell’immobile ma renderlo sicuro. La corrosione infatti può portare nel lungo periodo alla caduta di pezzi di intonaco e di parti dell’edificio anche grosse.

Bonus facciate, la richiesta all’Agenzia delle Entrate

L’istante, ovvero, la persona che ha richiesto il chiarimento, vuole realizzare il cappotto termico esterno di isolamento su una villa singola di proprietà. L’immobile si trova in una zona catalogata B ed è dotata di cortile esclusivo a cui si accede da strada privata. L’opera, precisa l’istante, viene realizzata su una superficie superiore al 10% della superficie disperdente.

- Advertisement -

Si può richiedere il bonus facciata per lavori su facciate perimetrali che siano visibili dalla strada? Ad esclusione quindi delle facciate perimetrali esterne di abitazioni senza l’affaccio sulla strada?

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia precisa che la valutazione sulla facciata visibile dalla strada o da suolo ad uso pubblico richiede un accertamento tecnico di fatto. Tra i tanti requisiti richiesti per l’accesso alla detrazione del 90% c’è quello della visibilità dell’edificio dalla strada o dal suolo pubblico. Tali due requisiti sono di riferimento non solo per le facciate esterne ma anche per quelle interne dell’immobile.

- Advertisement -

L’Istante non può usufruire del bonus facciate per i seguenti motivi:

  • l’immobile si trova al termine di una strada privata;
  • è circondato da uno spazio interno;
  • si trova in una posizione di dubbia visibilità dalla strada o dal suolo pubblico.
Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter