Il formaggio con i vermi vivi, si mangia da anni

Il formaggio con i vermi vivi, si mangia da anni e oggi è un prodotto Dop

L’uso degli insetti in campo alimentare non è più qualcosa di teorico o che riguarda culture lontane dall’Europa, oggi i vertici del vecchio continente hanno dato risposta affermativa a questo trend. Una risposta che non è poi così innovativa visto che l’Italia è produttrice da tempo di alcuni prodotti doc contaminati da vermi.

In Sardegna da anni si produce il formaggio con i vermi denominato Casu Marzu. Un alimento caseario nato per caso che in poco tempo è diventato un must, rappresentativo dell’isola. Il Casu Marzu è stato originato dall’attacco della mosca casearia che una volta individuato il suo obiettivo deposita le uova, quest’ultime rendono il prodotto di un sapore dolciastro a tratti piccante davvero speciale: un formaggio che il mondo oggi ci invidia! Detto anche formaggio vivo o marcio per un periodo di tempo è stato anche illegale, mentre oggi è tra i prodotti sardi più popolari, prima di lui solo il percorino.

- Advertisement -

Leggi anche: Il formaggio va conservato in frigorifero? Le 8 regole dell’esperto

Il Casu Marzu non è l’unico formaggio con i vermi, in Italia ne esistono vari e tutti di origini diverse, ma buonissimi: dal Saltarello tipico di Udine e poi Bross ch’a Marcia molto amato in Piemonte e ancora in Emilia Romangna troviamo il Robiola Nissa, mentre in Abruzzo si lavora il pecorino Marcetto.

- Advertisement -

Casu Marzu, prodotto caseario Dop con tanti vermi

Il Casu Marzu è davvero un prodotto caseario prestigioso. E’ molto amato all’estero che ne ha fatto un vero cult ed è realmente ricco di vermi che donano al formaggio un gusto speciale, non facile da descrivere. I sardi ne vanno fieri e quando n’è stata vietata la produzione si sono battuti per avere il riconoscimento Dop.

Il prodotto è considerato gourmet dagli chef internazionali anche se nel 2009 il Guinnes dei primati lo ha definito il formaggio più pericoloso al mondo. Un’affermazione che venne rettificata in quanto non esisteva nessuno prova che il suo consumo creasse dei malesseri. Oggi che l’Europa ha legittimato l’uso alimentare degli insetti il Casu Marzu è davvero una star nell’olimpo dei prodotti caseari.

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...