Il mercatino di Natale a Lazise, antico borgo sul Lago di Garda.

La bellezza antica di Lazise e l'atmosfera del Natale ...

A Lazise, il primo dicembre è stato inaugurato il più grande Natale del lago di Garda.

Il Mercatino di Natale

Infatti nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, sul Lungomare Marconi, è stato allestito il più suggestivo mercatino di Natale di tutta la zona, che con le sue belle casette in legno si snoda fin negli stretti vicoli del centro storico. Oltre 100 espositori vi espongono i loro prodotti ricchi di profumi, sapori, colori che donano un’atmosfera unica al piccolo borgo, accendendo le acque del lago di mille riflessi.

Per i bambini..

Per i primi grandi protagonisti del Natale, i bambini, sono stati creati laboratori e giochi che fanno persino tornare indietro nel tempo….Naturalmente non manca la visita di Babbo Natale, che in carrozza accompagna chi lo desidera a fare un giro per il paese.

Il mercatino prosegue nei giorni 8-9-15-16-22-23-24 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019 dalle ore 10 alle 19.

L’antico borgo di Lazise

Antico piccolo borgo di origine medioevale, Lazise ebbe una lunga storia, a testimoniare la quale sono rimasti i suoi monumenti. Appena arrivati, si notano l’antica cinta di mura e la torre campanaria che spicca dal suggestivo porticciolo. Particolare è la pavimentazione del centro storico, dal disegno a scacchi, in piazza Vittorio Emanuele, ed a mattonelle sul lungolago e nei vicoli.

Si distingue poi il bel Castello Scaligero (dei Signori della Scala che dominavano la zona), che fu edificato attorno all’anno 1000 come difesa contro gli Ungari. Un piccolo gioiello è la chiesa dei Santi Zeno e Martino, del 1200, dove all’interno si trova la Pala di S.Martino del 1800. Un’altra antichissima chiesa risalente al 1100 è San Nicolò, dedicata a S.Nicolò di Bari.

Eleganti esempi di architettura sono le ville rinascimentali e quelle romantiche dell’Ottocento che popolano la zona: tra queste è Villa Pergolana, che si specchia nelle azzurre acque del lago circondata da alte mura, mentre Villa Bottona risalta per lo stile medioevale e Villa Barotta è immersa in un verdissimo parco.

Lazise è teatro anche di numerose iniziative, tra cui  la Fiera di San Martino, spettacoli, e il mercato settimanale che si tiene al mercoledì.

Grazia Paganuzzi

 

Sono una giornalista pubblicista dal 1991 laureata in Pedagogia, specializzata in turismo culturale: antichi centri storici e borghi d'arte, residenze d'epoca, castelli, mostre d'arte, storia e musica... Ho viaggiato in Italia, Area Mediterranea, Europa e Centr'America. Ho un mio sito: "voyagedart.com".
Potrebbero interessarti anche