Il trucco per evitare che i muffin si attacchino è facilissimo, prova in questo modo

Ecco come fare dei muffin perfetti e golosi senza farli attaccare ai pirottini: il trucco da seguire è semplicissimo

I muffin sono uno dei dolci più apprezzati da bambini ma anche dagli adulti, la sua ricetta base molto simile a quella di un Pan di Spagna o di un ciambellone si presta ad essere adattata a varie versioni, ma soprattutto si integra con altri ingredienti. Le gocce di cioccolata, i frutti di bosco o anche la sola aggiunta di cacao rendono i muffin decisamente golosi a cui sarà difficile resistere.

Caratteristica dei muffin è quella d’essere serviti monoporzione il che possono essere decorati in modo diverso. Molto spesso vengono glassati ma anche abbelliti con creme e altri dettagli golosi. La preparazione dei muffin richiede tuttavia una certa accortezza visto che molto spesso tendono ad attaccarsi ai pirottini, che sono gli stampi dove vengono cotti, alterando così il gusto del dolce ma anche il suo aspetto estetico.

- Advertisement -

Il trucco per evitare che i muffin si attacchino è facilissimo e richiede solo qualche attenzione. In primo luogo occorre fare una differenza sulla tipologia degli stampini che possono essere in carta, in silicone, o anche in metallo.

Pirottini di carta

Quelli in carta sono decisamente i più comuni e spesso anche i più belli perchè consentono di scegliere stampi e colori. Per avere dei muffin perfetti i pirottini in carta non vanno mai oliati e imburrati. Se succede che dopo la cottura si attacchino il motivo è che i muffin non vengono infornati subito. Attendere per infornarli lì inumidisce e questo è il motivo per il quale l’impasto resta attaccato alla carta. Si consiglia di utilizzare pirottini di carta di ottima qualità.

- Advertisement -

Pirottini in silicone

Se i pirottini sono in silicone non devono essere imburrati o infarinati se non al primo utilizzo. Sono stampini decisamente più pratici, si lavano in lavastoviglie e l’elasticità del materiale consente di rimuovere il dolce senza romperlo.

Pirottini in metallo e ceramica

In ultimo se gli stampini dei muffin sono in metallo o in ceramica l’unico modo per non farli attaccare è imburrarli e infarinarli, altrimenti l’esito finale dei mini dolci potrebbe essere compromesso.