Import e commercio estero: i nuovi dati Istat

Nuovi dati su commercio estero, import ed export: ecco come l'Istat ha raccolto queste informazioni e quali sono i settori trainanti

Con i nuovi dati Istat possiamo finalmente scoprire come sia andata l’Italia nel commercio estero e dei dati di import/export. La situazione non è delle migliori perché nonostante ci sia stato un recupero su marzo e aprile, la contrazione complessiva dell’export è del 9,7%, questa percentuale segna il risultato peggiore dal 2009.

Vendite, importazioni ed esportazioni: qualche dato tecnico

L’ultimo trimestre del 2020 ha visto l’export crescere del 3,3% e l’import del 4,3%, ci sono state maggiori vendite di beni strumentali e intermedi. Per l’export abbiamo avuto scambi superiori (vendite maggiori) con i mercati extra Ue al 4,1% che con l’area Ue con un dato positivo solo del 2,4%. Flessione sull’import a causa del calo degli acquisti dall’area extra Ue con -3,2%.

- Advertisement -

Sui dati positivi delle esportazioni di Natale, ovvero a dicembre 2020, sono stati trainanti questi settori: metalli di base e prodotti in metallo (+21,8%), sono esclusi da questa percentuale macchine e impianti. Sono trainanti i mezzi di trasporto con 28,5% ma non gli autoveicoli, questo dato sarà importante con l’uscita dei risultati sul commercio e la produzione automobili dall’area tedesca, europea in generale e italiana. Includiamo infine prodotti alimentari, bevande e tabacco e gli autoveicoli fuori dal dato generale dei mezzi di trasporto. Nelle vendite estere generali diminuiscono i numeri per prodotti petroliferi raffinati, articoli in pelle e anche articoli di abbigliamento.

Che dati sono stati analizzati?

L’Istat spiega che le statistiche del commercio estero sono il risultato di due rilevazione con oggetto:

- Advertisement -
  • scambi dell’Italia con i paesi dell’Unione Europea;
  • i paesi extra Ue.

Importante è l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea al 1 febbraio 2021, ciò crea delle differenze tecniche sul calcolo dei dati.

Sono stati considerati i soggetti economici identificati sulla base della partita iva che risultano aver effettuato almeno una transizione commerciale con i paesi UE nel periodo considerato. Mentre la rilevazione con i paesi extra UE è effettuata elaborando dati provenienti da informazioni di tipo fiscale amministrativo.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...