Inps bonus 1.500 euro: come fare domanda

L'Inps eroga un nuovo bonus da 1500 euro, una somma integrativa in tre scaglioni da cinquecento euro. Potranno richiederlo autonomi, co.co.co, partite iva e professionisti. Solo per di alcuni comuni delle regioni Veneto e Lombardia duramente colpite dal nuovo virus

L’Inps, con circolare numero 104 del 18 settembre 2020 chiarisce molte cose sul nuovo bonus da 1.500 euro. Potranno richiederlo lavoratori autonomi e professionisti a scaglioni di tre mesi, ovvero 500 euro ogni mese. Non potranno riceverlo tutti i lavoratori autonomi e professionisti ma una categoria specifica di persone. E soprattutto, è un bonus destinato ad alcuni comuni lombardi e veneti della zona rossa duramente colpita dal covid.

Ecco l’elenco delle città dove è possibile richiedere i tre accrediti:

Regione Lombardia:
a) Bertonico;
b) Casalpusterlengo;
c) Castelgerundo;
d) Castiglione D’Adda;
e) Codogno;
f) Fombio;
g) Maleo;
h) San Fiorano;
i) Somaglia;
l) Terranova dei Passerini.
Regione Veneto:
a) Vo’.

- Advertisement -

Come funziona il bonus da 1.500 euro

Nella circolare si legge che i lavoratori delle categorie che possono richiedere il bonus da 1.500 euro, devono svolgere la relativa attività alla data del 23 febbraio 2020 nei comuni individuati. Il bonus mensile ha valore di 500 euro.

Tra le categorie individuate ecco un primo elenco meglio definito dal documento dell’Inps.

- Advertisement -

Titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale; i lavoratori autonomi o professionisti, compresi i titolari di attività di impresa, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della stessa; i liberi professionisti, titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo, iscritti alla Gestione separata; i liberi professionisti iscritti alle casse autonome professionali; i lavoratori che alla data del 23 febbraio 2020 erano in attività lavorativa e iscritti alle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni; gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione autonoma agricola, nonché i coadiuvanti e coadiutori artigiani, commercianti e lavoratori agricoli iscritti nelle rispettive gestioni autonome.

Come fare domanda per il Bonus extra

Come per i bonus da 600 e 1000 euro, anche per le tre mensilità bisognerà presentare la domanda (unica per la somma totale di 1.500 euro) tramite il portale INPS. In quest’anno, per registrarsi e iscriversi sono cambiate molte cose e per chi ha il Pin consigliamo di aggiornare l’ingresso scegliendo lo SPID.

- Advertisement -

Al momento delle scrittura, per accedere al portale sono ancora validi il Pin rilasciato dall’INPS, lo Spid e CNS (Carta nazionale dei servizi).

Nella circolare, per chi non ha la possibilità di entrare nel portale, viene segnalata come alternativa il servizio di Contact Center Integrato con il numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile).

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter