Gli Involtini di pancetta, speck e stracchino sono un secondo piatto nutriente, ricco e saporito e possono essere preparati in pochi minuti. Per realizzare una portata perfetta è necessario utilizzare degli ingredienti di qualità che mixati insieme sono in grado realizzare un gusto alternativo e molto apprezzato dai commensali.
Vista la loro composizione e la presenza sia dello stracchino che della pancetta e speck gli involtini possono anche essere considerati una portata unica, sarà sufficiente accompagnarli con una verdura o delle patate arrosto. Di seguito gli ingredienti e la modalità per realizzare questo piatto. Nella ricetta indicata gli involtini sono stati cotti in friggitrice ad aria che ha permesso di ridurre di molto i tempi di cottura.
Ringraziamo per la ricetta la nostra carissima amica Maria Salvaggio Gullo, che ci delizia ogni giorno con le sue preparazioni. Vi raccomandiamo di non perdere le nostre ricette perché sono testate realmente al 100%
Ingredienti involtini di pancetta in friggitrice ad aria
- 10 Fettine di pancetta magrissima e sottile
- 10 fettine di speck
- stracchino 200 g
- mollica fatta di pancarrè macinato nel mixer
- prezzemolo
- pepe
- sale
- pecorino grattugiato q.b
- 1 cipolla bianca
- foglie di alloro
- 10 pomodorini pachino
- spiedini di legno
Procedimento
Condite la mollica con prezzemolo, pepe, poco sale, e pecorino romano grattugiato. Impanate con mollica la pancetta, poi adagiate sopra la fetta di speck, un cucchiaio di stracchino e arrotolate per formare l’involtino.

A questo punto mettere nello stecchino un involtino e un pezzo di cipolla e una foglia di allora, alternate fino a riempire lo spiedino con 4 involtini.
Una volta riempiti metteteli in una teglia in alluminio usa e getta con sul fondo dei pomodorini tagliati a metà e conditi con olio e sale.
Cottura
Vaporizzate un pò di olio spray e cuocete in friggitrice ad aria a 190 gradi per 25 minuti. A metà cottura girate fino a doratura.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Serviteli accompagnati da delle gustose patate ripiene in friggitrice ad aria. Potete usare anche altri tipi di formaggio al posto dello stracchino, anche dei pezzetti di provola affumicata.
Se non ami lo speck sostituiscilo con del prosciutto cotto.