Involtini di zucchine e formaggio pronti in 10 minuti, con la friggitrice ad aria

Trucchi e consigli per un contorno decisamente light

Gli Involtini di zucchine e formaggio sono perfetti anche come antipasto. La ricetta oltre ad essere facile, è anche veloce da realizzare. Il segreto di una buona riuscita è di ungerle e passarle nel pan grattato, prima di farcire. Le zucchine saranno utilizzate a crudo, non ci sarà bisogno di altre cotture a parte, una volta nella friggitrice ad aria assumeranno quel goloso e sfizioso aspetto gratinato che ne farà la differenza. Morbide dentro e croccanti fuori, una vera squisitezza!

Ingredienti per realizzare gli involtini di zucchine

  • 1 Zucchina (Circa 250 grammi)
  • 80 gr Pane grattugiato
  • 15 ml Olio di oliva spray
  • 150 gr Prosciutto cotto
  • 120 gr Scamorza (provola) a fettine
  • 1 pomodoro
  • Sale q.b
  • Pepe

Preparazione Involtini di zucchine e formaggio

Per preparare gli involtini di zucchine e formaggio, lavate la zucchina e tagliate le due estremità. Con un pelapatate tagliate delle fettine lunghe e sottili, formate degli strati tra i quali metterete del sale fino.

- Advertisement -

Lasciate riposare per circa 30 minuti; dopodiché sciacquate e asciugate le fettine di zucchine una per una.

Nel frattempo preparate le fette di prosciutto cotto e di formaggio della stessa larghezza delle fette di zucchine.

- Advertisement -

Dopo aver asciugato le zucchine, spennellatele con olio di oliva su entrambi i lati e passatele nel pane grattugiato con pepe, potete utilizzare anche l’olio spray.

Su ogni fetta di zucchina adagiate una fettina di prosciutto, una di formaggio e al centro per decorazione uno spicchio di pomodoro (facoltativo) arrotolate e fissate con uno stuzzicadenti precedentemente bagnato.

- Advertisement -

Dopo aver realizzato tutti gli involtini di zucchine, sistemateli nel cestello forato della friggitrice ad aria ed irrorate con dell’olio nebulizzato. ( per evitare che il formaggio sciogliendosi coli, mettere un foglio carta forno forato oppure utilizzare un contenitore apposito ).

Cuocete a 180° C per 5 minuti ( in precedenza riscaldate la friggitrice ) e poi altri 5 minuti a 200° C.

Consigli

Consigli del giorno, controllate la cottura se si preparano per la prima volta, poichè ogni friggitrice è diversa dalle altre.

Ungete o nebulizzate l’olio e poi impanate le fette di zucchine, è questo uno dei segreti per ottenere degli Involtini perfetti.

Potete utilizzare gli involtini come antipasto, aperitivo o come secondo piatto.

Leggi anche: polpette di melanzane nella friggitrice ad aria

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower