Istria: Porec , antica e bella

IMG_1280

Piccolo gioiello incastonato nel mare della Croazia, a metà della costa istriana, la bella Porec si prolunga col suo profilo inconfondibile di antichi palazzi, sull’azzurro intenso del mare, da cui è circondata per due terzi.

L e sue origini sono molto antiche, ma quello che si può osservare tuttora è la classica impostazione delle strade romane, a croce perpendicolare: il “decumanus” è oggi la via principale , ricca di negozi di ogni genere, che sbuca nella briosa piazzetta popolata di ristorantini e caffè.
Bisogna però sollevare lo sguardo per accorgersi che non siamo in qualunque paesino: il borgo è popolati di antichi palazzi cinquecenteschi in stile veneziano, con le finestre a bifore e trifore, e le pietre delle vie sono così lucide da sembrare il pavimento di un palazzo…L’opera più importante tuttavia è  la basilica Eufrasiana, dedicata a S.Eufrasio. Originaria del 1400, si riconosce subito dal portale in pietra, dal sottoportico e il chiostro, oltre il quale c è il Battistero, e di fianco all’entrata della chiesa , per i preziosi mosaici simili a quelli bizantini, raro esemplare della costa mediterranea. Unico è anche il sacello, in blu e oro, su cui sono ritratti tutti gli apostoli e, al centro, Gesù.. Lungo una delle vie si riconosce anche la torre medioevale, che parla ampiamente del passato del borgo, appartenuto a Venezia per 4 secoli. Le sue vestigia sono numerose: la più notevole, che si distingue per la raffinatezza, è il palazzo in stile gotico fiorito...

Loading...

IMG_1348

Non manca una pinacoteca con le opere pittoriche rinascimentali più notevoli, i ritratti dei membri delle nobili famiglie che la governarono, e nel cortile a piano terra, antichi resti di iscrizioni ed epigrafi romane.

Il borgo è ricco di botteghe di artigianato, soprattutto di oggetti in ceramica e legno, dagli scacchi, i burattini, le barche e gli antichi velieri, ai piatti, tazze e brocche affrescati e dipinti a mano, con il paesaggio del borgo immerso nel mare,o scene di pescatori…
Intorno la bellezza del mare domina ovunque circondata dalla natura mediterranea: chilometri di pinete e conifere, molto ben attrezzate per la stagione estiva.
Davanti al porticciolo si domina, sul mare aperto, la verde isola che le sta di fronte, immersa nel blu. Così salutiamo Porec…
Grazia Paganuzzi

Sono una giornalista pubblicista dal 1991 laureata in Pedagogia, specializzata in turismo culturale: antichi centri storici e borghi d'arte, residenze d'epoca, castelli, mostre d'arte, storia e musica... Ho viaggiato in Italia, Area Mediterranea, Europa e Centr'America. Ho un mio sito: "voyagedart.com".
Potrebbero interessarti anche