Kabul ufficialmente nelle mani dei Talebani. “Preoccupata per i diritti umani” scrive Malala Yousafzai

Kabul nelle mani dei Talebani. Ong e premi nobel per la pace preoccupati per i diritti umani

photo credits: pixabay

Kabul è ufficialmente nelle mani dei Talebani. Arriverà nel primo pomeriggio il volo di rimpatrio degli italiani da Kabul.

Il presidente Ghani, che si è dato alla fuga per “Evitare un bagno di sangue” dichiara:  “I talebani hanno vinto… e ora sono responsabili dell’onore, della proprietà e della tutela dei loro connazionali”, ha affermato in una dichiarazione pubblicata su Facebook. Ghani che non ha riferito dove si trovi adesso e ha affermato anche che “innumerevoli patrioti sarebbero stati martirizzati e la città di Kabul sarebbe stata distrutta” se non si fosse dato alla fuga.

Come riportato da ANSA, il premio nobel per la pace Malala Yousafzai ha dichiarato: “Sono profondamente preoccupata per le donne, le minoranze e i difensori dei diritti umani”

L’ong Emergency riporta di aver accolto 80 feriti a Kabul. “Ricevuti circa 80 feriti. In questo momento il nostro ospedale è pieno, abbiamo aggiunto 13 letti in più e possiamo prendere solo i casi più gravi: i pazienti che necessitano di cure urgenti salvavita”, ha scritto l’organizzazione sul suo account Twitter.

Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.