Kenya: attentato all’hotel Dusit, diversi morti e feriti

L'assalto è stato rivendicato dal gruppo estremista somalo Al Shabaab

Tre persone sono morte e 14 sono rimaste ferite in un’esplosione avvenuta a Nairobi all’hotel Dusit D2, in un elegante quartiere della capitale kenyana. L’assalto secondo Al Jazeera è stato rivendicato dagli estremisti somali di Al Shabaab.

Secondo i media locali tre uomini armati sarebbero entrati dentro il centro commerciale Westlands, all’interno del quale si trova l’albergo e avrebbero cominciato a sparare all’impazzata, finita la sparatoria i tre sarebbero scappati via. Il commando all’interno dell’albergo avrebbe avuto però altri complici e ostaggi.
Nella zona intorno ci sono stati spari ed esplosioni, diverse auto sono andate in fiamme.

- Advertisement -

Un addetto che lavora nell’albergo ha dichiarato “C’era una bomba, ci sono un sacco di spari”. Le esplosioni sono state due e sono state avvertite a chilometri di distanza. I conflitti a fuoco tra uomini armati e forze di sicurezza si susseguono a ritmo serrato. Episodi di questo tipo purtroppo non sono rari in kenya, sei anni fa il centro commerciale Westgate, a Westlands venne attaccato dai miliziani di al- Shabaab nel 2013. 67 persone persero la vita. Il Kenya ha iniziato a essere il bersaglio dei jihadisti somali dopo avere inviato il suo esercito in Somalia nell’ottobre del 2011.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura