La miglior polpa e passata di pomodoro del supermercato, chi si è aggiudicato il podio?

Altroconsumo ha redatto la classifica delle migliori passate presenti in commercio: ecco chi ha conquistato il podio

Il pomodoro è tra gli ingredienti basi della cucina italiana, usato nelle sue varie forme in tantissime ricette cult non può che essere di qualità e buonissimo. E se in passato l’uso del pomodoro fresco era di routine, come la realizzazione di passate fatte in casa, subito dopo il secondo dopo guerra con il boom economico molte aziende hanno cominciato a produrre passate, ma anche concentrati e polpe.

Proprio perchè oggi in commercio esistono vari tipi di passate Altroconsumo ha stilato una lista di prodotto di qualità che meritano di essere considerati genuini e salutari. In particolare l’associazione, che ha cuore i consumi degli utenti consigliandogli di acquistare un prodotto buono ma anche economico, ha indentificato quali sono le passate che è opportuno acquistare. Ovviamente, come di consueto, l’analisi di Altroconsumo si è concentrata su alcuni requisiti tra cui l’etichetta della confezioni, ma anche l’analisi chimica e ovviamente il costo.

- Advertisement -

Secondo l’ente la ESSELUNGA è al primo posto nella classifica delle polpe di pomodoro

ESSELUNGA Polpa di pomodoro 3 x 400 g si aggiudica il primo posto nella classifica come MIGLIORE DEL TEST e MIGLIOR ACQUISTO con un punteggio di 74. Con una valutazione di 73 punti seguono :

  • CASAR Polpadoro finissima 3 x 400 g,
  • DE RICA Polpa Pronta 100% italiano 3 x 400 g,
  • VIVIVERDE COOP Polpa Di Pomodoro finissima Biologica 2 x 210 g
  • E ORTOLINA Polpa finissima 3 x 400 g
  • ALCE NERO Polpa di Pomodoro Bio 500 g
  • NATURASÌ Polpa di pomodoro Bio 2 x 400 g, con rispettivamente 58 e 56 punti.

Mentre per le passate di pomodoro si aggiudicano il podio MUTTI e ALCE NERO

  • MUTTI Passata di pomodoro 700 g e ALCE NERO Passata di pomodoro Bio 500 g, considerate MIGLIORI DEL TEST, con un punteggio di 71.
  • Al terzo posto, PETTI Passata di pomodoro extrafine Il delicato 700 g con 69 punti
  • LE CONSERVE DELLA NONNA Pomodoro dolce dell’Emilia Romagna 700 g e CIRIO Passata verace 700 g (67)
  • Ottiene il titolo di MIGLIOR ACQUISTO, LA TORRENTE Passata di pomodoro tradizionale 700 g con una valutazione di 63 punti.

Passata di pomodoro, ecco come si produce

Tendenzialmente Altroconsumo ha riconosciuto che gran parte delle passate commercializzate sono di ottima qualità, spesso sono anche migliori di quelle realizzate in casa. La passata è prodotto che si usa frequentemente in cucina e di conseguenza anche il suo acquisto è quotidiano e in quantità elevate.

- Advertisement -

Ma come si realizza la passata? Il pomodoro tagliuzzato viene portato ad alte temperature, poi setacciato e infine concentrato. A questo punto può essere confezionato, solitamente le aziende optano per le bottiglie di vetro. La passata può avere consistenze diverse, ma se i protocolli per la sua realizzazione sono stati del tutto rispettati avrà un gusto buonissimo.

Fonte: Altroconsumo