La migliore farina italiana del 2022, senza pesticidi e glifosato

Ecco la classifica di Altroconsumo sulle migliori farinìe senza pesticidi e glifosato: chi ha conquistato il primo posto

La farina è tra gli ingredienti maggiormente usati in cucina: utile come base di ricette dolci ma anche integrante in portate salate, privarsi del suo uso è quasi impossibile. Facilmente reperibile in ogni supermercato con la farina si può fare il pane, la pizza ma anche la pasta e ovviamente torte di ogni tipo, per queste ragioni acquistare il prodotto giusto è molto importante.

Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori farine presenti in commercio, l’associazione dedita in prima linea a indentificare i prodotti eccellenti realizzati dall’aziende italiane e reperibili in ogni supermercato, ha decretato quali sono le migliori farine da utilizzare. Come da copione Altroconsumo ha tenuto conto di alcune caratteristiche per decretare il podio delle migliori farine e non ha potuto ignorare il rapporto qualità prezzo, dato che sta molto a cuore all’associazione e ai suoi tanti followers. Sono state analizzate farine 00, quelle ricavate dalla macinazione del grano tenero e destinate alla realizzazione dei dolci.

- Advertisement -

Altroconsumo ha tenuto conto per ottenere un esito equilibrato e trasparente di alcune specificità come:

  • il glutine secco;
  • l’umidità;
  • la forza;
  • le percentuali di proteine

Sono anche state prese in considerazioni le informazioni indicate in etichetta tenuto conto di quelle obbligatorie e anche di quelle facoltative.

- Advertisement -

L’analisi completa ha portato gli addetti di Altroconsumo a stilare una classifica equa, inaspettata e decisamente molto attenta all’aspetto biologico. Le aziende prese in considerazione hanno ottenuto punteggi diversi ma tutte hanno superato brillantemente il test di qualità e convenienza.

La classifica delle migliori farine 2022

Al primo posto delle migliori farine d’Italia c’è quella distribuita da Conad Biologica 100% Italiana (qualità Ottima – 77 Punti – Migliore Del Test). A seguire Garofalo (qualità Ottima -75 Punti) e Tre Mulini (eurospin) (qualità Media – 71 Punti – Miglior Acquisto). Molto buone anche Martimucci e Barilla Grano 100% Italiano.

- Advertisement -

Di qualità equilibrata ma soddisfacente:

  • Molino Spadoni Gran Mugnaio
  • Molini Pivetti Antigrumi
  • Molino Rossetto 100% Grano Italiano
  • Il Molino Chiavazza Per Dolci
  • Molino Spadoni Gran Mugnaio Antigrumi
  • Il Molino Chiavazza Antigrumi

Altroconsumo ha cercato di dare indicazioni chiare e dirette ai consumatori cercando di indirizzarli ad acquistare prodotti di qualità ma a prezzo accessibile. Un dato che ha tenuto conto anche di una serie di fattori che sono legati alle coltivazioni ma anche ai vari stabilimenti dove la farina viene realizzata.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...