La più antica città barocca della Baviera: Coburgo

coburgo1

Mirabile antico gioiello barocco situato nella regione della Baviera settentrionale, fu governata dai principi di Sassonia, per almeno due secoli e mezzo a partire dalla fine del 1500, divenendo famosa in tutta Europa per i matrimoni che strinse con le più importanti case regnanti europee, come quello tra il principe Alberto e la regina Vittoria, che segnò un’intera epoca.

1344403767

Loading...

Dalla cima di un colle la fortezza di Coburgo, cinta dalle antiche mura del 1200, domina la città. Nel 1530 vi ospitò Martin Lutero e grazie alla sua posizione non fu mai espugnata, eccetto che nella guerra dei trent’anni, quando  fu presa a causa  di una falsa lettera  inviata dal duca Giovanni Ernesto di Sassonia-Eisenbach. Al suo interno, dal 1938 vi è ospitato il Museo Nazionale di Coburgo con raccolte di arte e storia: armi e armature, antichi mobili, vetri veneziani,ceramiche e porcellane, arazzi e argenti… , alcune incisioni di Durer e opere di Lucas Cranch il Vecchio e di altri artisti.

Coburg_Schloss_Callenberg_Blick_vom_Rosengarten

L’antica residenza dei duchi di Sassonia tuttavia è il castello di Ghenburg della casata di Wetin. Il palazzo, sorto sul luogo di un’abbazia francescana del 1225, fu ampliato e ristrutturato più volte fino alla metà del XIX°.  Entrandovi, si torna indietro nel tempo fino al 1500,  immergendosi in un’atmosfera da fiaba quale solo  una reggia rinascimentale  sa creare, dalla  facciata  neogotica e i sontuosi interni in stile barocco. Particolarmente scenografica è la scala dei Giganti, caratterizzata dai telamoni che reggono il soffitto. Al suo interno tra i numerosi quadri, si trovano i ritratti dei principi regnanti,tra cui il principe Alberto e la Regina Vittoria giovani. A quest’ultima appartiene forse la prima ascensore dela storia, ideata per lei quando in tarda età, ormai troppo pesante, non poteva più salire le scale.

Coburg

Notevole è l’antica parrocchiale evangelica di S.Maurizio, del 1330, anch’essa gotica. Al suo interno si trova il monumento funebre dei duchi di Coburgo, un’opera di scultura rinascimentale tedesca, alta 12 m., in alabastro dipinto con statue.

La piazza principale della città, dove si tiene tuttora il mercato, è coronata di plazzi in stile barocco, considerati tra i più antichi della Germania, tra cui anche una vecchissima farmacia.

Grazia Paganuzzi

Sono una giornalista pubblicista dal 1991 laureata in Pedagogia, specializzata in turismo culturale: antichi centri storici e borghi d'arte, residenze d'epoca, castelli, mostre d'arte, storia e musica... Ho viaggiato in Italia, Area Mediterranea, Europa e Centr'America. Ho un mio sito: "voyagedart.com".
Potrebbero interessarti anche