La plastica nascosta nel cibo

Le insidie nascoste nel cibo

Forse nessuno ci pensa mai ma nel cibo che mangiamo molto spesso è nascosta anche molta plastica che ingurgitiamo senza volerlo. Ma come è possibile che negli alimenti si nasconda anche della plastica?

Questo succede perché la stragrande maggioranza dei cibi che di solito compriamo nei supermercati è imballata nella plastica e la plastica in molti casi trasferisce al cibo anche delle sostanze tossiche in essa contenute. Mettere il cibo a stretto contatto con la plastica, infatti, non è mai una buona idea, anzi; la plastica altera la composizione chimica dei cibi, cambia l’odore e il sapore e come detto prima traferisce sostanze tossiche agli alimenti.

- Advertisement -

In particolare il bisfenolo A, è un potente interferente endocrino, ciò vuole dire che ostacola il normale lavoro dei nostri ormoni; passa facilmente dalle confezioni al loro contenuto alimentare, in particolare i liquidi. Il BPA è un componente chimico che potrebbe compromettere il corretto funzionamento del nostro sistema ormonale e nelle donne in gravidanza può creare problemi al nascituro e alla neo mamma. Questo tipo di plastica è  usata nelle bottigliette di plastica e anche nei contenitori di latta utilizzati comunemente dall’industria alimentare.

Il passaggio delle sostanze tossiche dalla plastica al cibo è molto facile quando si mettono cibi ricchi di grassi imballati nella plastica a contatto con il calore, per questo è molto importante evitare di usare contenitori in plastica per scaldare gli alimenti al microonde. Anche nel caso dei contenitori adatti alla cottura con il microonde è stato dimostrato che alcuni componenti delle confezioni possono traferirsi al cibo riscaldato, rilasciando bassi livelli della sostanza cancerogena denominata benzene.

- Advertisement -

Per evitare ogni rischio sarebbe bene bere acqua in bottiglie di vetro, evitare contenitori di plastica e soprattutto piatti, bicchieri e posate di plastica, anche quelli fatti con materiale pensati per la cottura in microonde. Buona norma è anche sostituire utensili da cucina in plastica che vengano impiegati a contatto con pentole e padelle calde con alternative in legno.