Lasagne ai funghi in friggitrice ad aria: la ricetta più facile

Lasagne bianche con gustosi funghi trifolati

Ecco una ricetta gustosissima e facile da realizzare: le lasagne ai funghi in friggitrice ad aria. Nonostante l’apparenza laboriosa, queste lasagne bianche sono davvero semplici da preparare, ma così gustose da poter reggere il confronto con le più elaborate lasagne al ragù o con le lasagne di mare.

Cremose e profumate, le lasagne ai funghi sono un primo piatto o un piatto unico che potrete servire anche ai vostri ospiti vegetariani. Gli ingredienti che dovrete utilizzare sono pochi e facilmente reperibili; oltre alle lasagne, fresche o secche, vi occorreranno funghi, formaggio e besciamella.

- Advertisement -

La cottura in friggitrice ad aria richiede solo 20 minuti e vi permetterà di gustare delle lasagne ai funghi cremose, cotte alla perfezione. Vediamo come procedere. Vi consigliamo anche la lasagna classica in friggitrice ad aria.

Ingredienti lasagne ai funghi in friggitrice ad aria

  • 250 gr lasagne
  • besciamella q.b
  • 450 gr funghi champignon
  • 180 gr mozzarella
  • 180 gr scamorza
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • olio

Procedimento

Per prima cosa dovrete occuparvi delle lasagne. Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente, quindi immergete le lasagne e lasciatele sbollentare pochi minuti.

- Advertisement -

Quando si saranno ammorbidite, scolatele e stendetele su un canovaccio, facendo attenzione che non si rompano. Oppure utilizzate quelle già pronte che possono essere inserite direttamente in teglia.

Come cuocere i funghi

Lavate bene i funghi e tagliateli a fette. Mettete un filo d’olio in una padella e fate rosolare l’aglio e in prezzemolo tritato, quindi aggiungete i funghi, un pizzico di sale e mescolate. Lasciate insaporire per circa 10 minuti.

- Advertisement -

Comporre le lasagne ai funghi

Per cuocere le lasagne nella friggitrice ad aria dovrete utilizzare una teglia di dimensione adatta.

Versate un po’ di besciamella sul fondo, quindi distendete sopra questa le lasagne e coprite con i funghi, la mozzarella e la scamorza tagliate a cubetti e un altro strato di besciamella. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti.

Cottura

Terminato l’ultimo strato di besciamella, mettete la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 20 minuti.

Terminata la cottura, portate in tavola le lasagne e gustatele mentre sono calde.

Consigli

Se volete, potete coprire l’ultimo strato di besciamella con del parmigiano e del pecorino grattugiato, così da renderle ancora più saporite.

Potete aggiungere nel ripieno dei pezzetti di pancetta affumicata.