Lavi le uova prima di metterle in frigo? Stai facendo un errore e ti spiego perché

Lavi le uova prima di metterle in frigo? Stai facendo un errore ecco i motivi per cui è meglio non farlo

Ingrediente molto comune, acquistato quotidianamente come il latte, le uova hanno bisogno di un particolare attenzione per realizzare un giusta conservazione. Non a caso le uova scadute o non più buone possono causare, se ingerite, alcune gravi patologie di conseguenza è meglio prevenire attuando alcuni accorgimenti. Abitudine comune oggi rivelatasi errata è quella di lavare le uova prima di metterle in frigo.

Come ingrediente base di molte ricette, perfetto anche se consumabile da solo l’uovo va conservato nel giusto modo, se consumato avariato può provocare una serie di malesseri anche gravi.

- Advertisement -

Le Uova perchè è meglio non lavarle

Le uova non vanno assolutamente lavate appena acquistate. Se presentano un aspetto sporco meglio pulirle in prossimità del consumo e questo perchè se eliminata la patina protettiva possono essere attaccati da microbi vari che in poche ore possono penetrare all’interno e rendere l’uovo non buono.

L’errore non è irrilevante visto che il prodotto presenta sul guscio una sorta di patina, la mucina, che lo protegge dalla contaminazione di agenti microbici.

- Advertisement -

Se la mucina viene eliminata potrebbe diventare terreno fertile per microbi e muffe rendendo l’uovo non mangiabile. Nel caso in cui il guscio presenta un aspetto strano si può pulire con un panno umido ma solo prima di consumarlo, questo per evitare che tra il momento dell’eliminazione della mucina e il consumo passi troppo troppo.

Per conservare al meglio le uova occorre tenerle in frigo sul piano intermedio, nella loro confezione quando è possibile e questo per evitare che abbiano dei contatti con altri alimenti.

- Advertisement -

Un’altra sana abitudine legata alla conservazione e consumo dell’uova va riferimento al fatto che come alimento va estratto dal frigo solo quando è prossimo ad essere cucinato: evitare infatti ogni possibile fonte di calore è importante per non causare eventuali condense all’interno. Infine le uova vanno sempre consumate tenendo conto della scadenza indicata, in alternativa è possibile verificare se l’uovo è fresco attuando alcuni metodi casalinghi.

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...