Le migliori farine per pizza: ecco quella al primo posto

La classifica di Altroconsumo in merito alle migliori farine per pizza ha posto sul podio un prodotto speciale: ecco qual è

Altroconsumo ha testato una serie di farine per pizza prodotte in Italia per definire la migliore per uso casalingo. La farina è tra gli ingredienti base di moltissime ricette sia dolci che salate, ma soprattutto va scelta tenuto conto di alcune caratteristiche che la nota associazione, nata per tutelare le scelte di acquisto di consumatori, ha voluto analizzare da vicino.

Sono state analizzate 20 tipi di farine, 9 sono farine per pizza e 11 per usi vari. Da ricordare che Altroconsumo ha acquistato i prodotti nei vari supermercati presenti sul territorio italiano e li ha testati indipendentemente dai loro laboratori. Com’è noto ogni farina ha le sue specificità destinata ad una buona riuscita del piatto, in particolare quelle ideali per fare una buona pizza sono ben chiare.

Altroconsumo ha preso in analisi la lettera W, che indica la forza della farina ossia il giusto equilibrio di glutine presente nel prodotto. Indice che garantisce, se presente nelle dosi giuste, una riuscita perfetta della pizza e di tutte le altre preparazioni. La W è indicata in tutte le confezioni, più forte più ideali alle lievitazioni in alternativa è invece perfetta per preparare torte e biscotti. L’altro indicatore di cui tenere conto è l’indice P/L cioè il rapporto tra tenacità ed estensibilità dell’impasto. Il dato è valutato soprattutto per le farine destinate alla pizza. Il giusto equilibrio di questo dato garantisce un impasto elastico che non si buca quando si stende.

Mulino Caputo con la sua farina Pizzeria 00, ha conquistato la medaglia d’oro.

La classifica delle farine per pizza, più buone secondo Altroconsumo

I test di Altroconsumo sulle 9 farine per pizza hanno portato a stilare la classifica delle farine più buone e equilibrate, e hanno riconosciuto il prodotto realizzato da Caputo il migliore, seguito dalla Coop Manitoba 0. Poi ci sono Conad Verso Natura bio 00. Mentre la Tre Mulini Eurospin è il miglior acquisto per questa categoria.

Il distinguo tra le varie farine è decisamente minimo. La differenza percepita e rilevata dai test è legata soprattutto dai tempi di lievitazione, ma anche dal contenuto più o meno alto di acqua. Meno importante è sicuramente la scelta tra 0 e 00.

Dove trovare la farina Caputo Pizzeria?

La puoi trovare nei supermercati oppure in vendita su Amazon.